Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS sulle auto familiari

Test del TCS sulle auto familiari
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

Il TCS ha testato una station wagon, un monovolume e un SUV sulla praticità e sui loro vantaggi per le famiglie: sono emerse notevoli differenze.

Per il test sono state scelte una Skoda Octavia Kombi, una Renault Grand Scenic e una Suzuki Vitara, tre veicoli popolari molto venduti. I prezzi di listino sono inferiori a CHF 30'000 per modello. Tutti i veicoli esaminati hanno un motore a benzina e cambio manuale. Per l'esame e la valutazione sono stati presi in considerazione: carrozzeria, spazio interno, comfort, rapporto prezzo/prestazioni, comportamento su strada, prestazione del motore, consumo e sicurezza.

Concentrazione sull'idoneità all'uso quotidiano

Le automobili familiari devono essere pratiche. Il TCS ha analizzato anche l'idoneità all'uso quotidiano. Si è esaminato anche quanti seggiolini per bambini possono essere facilmente installati o com'è possibile trasportare passeggini e altri bagagli. E' stata valutata la sicurezza e la protezione dal sole data dalle portiere posteriori, il disinserimento dell'airbag del sedile lato conducente, il comfort dell'aerazione, la configurazione e regolazione dei sedili, lo sfruttamento dei vani portaoggetti e la maneggevolezza del veicolo nelle manovre di parcheggio.

Le esigenze individuali determinano il veicolo ideale

Nel test, esclusivamente del veicolo, la Skoda ha avuto la meglio. Ha convinto per: sicurezza, comportamento su strada, potenza motore, trazione e qualità delle rifiniture dell'abitacolo. La Suzuki è risultata convincente nella sicurezza (è il solo veicolo del test che ha un avvisatore di collisione attivo con tempomat adattabile) e dispone di quattro ruote motrici, registrando il minor consumo, mentre, lo spazio interno e il volume del vano bagagli lasciano a desiderare. La Renault ha convinto per la generosità di spazio, la variabilità dell'abitacolo e il comfort. Ha perso punti in sicurezza, facendo registrare la frenata più lunga (40 m a 100 km/h) e per il consumo di carburante, appena sufficiente, nonostante il motore moderno.

Sull'idoneità all'uso quotidiano, la Renault risulta superiore alle sue concorrenti. La Suzuki guadagna punti nelle manovre e posteggi, ma non tiene il passo con i concorrenti nello spazio. Un po' meglio la Skoda, sebbene il quadro generale sia pregiudicato dalla poca variabilità e dalle limitate condizioni per l'installazione di seggiolini. La Renault è concepita in modo ideale per le esigenze di una famiglia: solo in questo veicolo è possibile installare sui sedili posteriori tre seggiolini, senza limitazioni, dispone di tendine avvolgibili antisole sui finestrini anteriori e permette un buoin carico di passeggini e altri bagagli.

Per trovare l'auto familiare adeguata è consigliabile organizzare un viaggio di prova con bambini e seggiolini a bordo.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS