Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

1 km, con un'automobile media costa 73 cts.! Con la chiavetta USB del TCS, calcolare le spese chilometriche è semplice e veloce.

Bern (ots)

Il costo dei chilometri percorsi con l'auto privata per lavoro vanno giustificati all'autorità fiscale. Nel 2015, il costo medio per chilometro è diminuito di un centesimo rispetto al 2014. La chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2015" consente di calcolare in modo semplice e veloce questi costi aziendali.

La chiavetta USB "Costi chilometrici 2015" di 8 GB è uno strumento utile per le aziende, per i servizi del personale e per chi utilizza il veicolo aziendale privatamente, dato che permette di calcolare facilmente e velocemente i costi d'esercizio di uno o più veicoli di servizio e indicare i dati registrati, per legge dal 2005, nel certificato di salario.

Il costo chilometrico scende da 74 a 73 cts. Il calcolo è utile anche per i privati, sia per determinare i propri costi di gestione, sia per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Un'auto media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 73 cts. al km. La riduzione di 1 ct/km è causata dall'evoluzione del prezzo della benzina nel 2014 (-0,3 cts/km) e dall'abbassamento della tassa di circolazione in certi Cantoni per i veicoli della categoria energetica A (-0,4 cts/km). I dati semplificati dei costi chilometrici 2015 si possono scaricare dal sito www.tcs.ch (PDF, grafico "costi chilometrici").

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 19.12.2014 – 13:15

    Rinnovamento della galleria stradale: la sicurezza prima di tutto!

    Bern (ots) - Malgrado la riuscita del referendum a venire, la costruzione di una seconda galleria al San Gottardo è per il TCS l'unica buona soluzione. Le considerazioni sulla sicurezza appoggiano particolarmente questa costruzione. Il TCS sostiene la realizzazione di una seconda galleria al San Gottardo, in particolare per ragioni di sicurezza stradale. Costruito il ...

  • 11.12.2014 – 10:00

    Sbandamento controllato grazie ai corsi "neve e ghiaccio" del TCS

    Bern (ots) - Nella stagione invernale, numerosi automobilisti sono costretti ad affrontare in Svizzera condizioni stradali difficili. Per poter padroneggiare il proprio veicolo in modo ottimale, il TCS propone corsi di guida per imparare a reagire correttamente in condizioni di aderenza precaria. I corsi "neve e ghiaccio" sono organizzati a Bourg-St-Pierre (VS), St. Stephan (BE), Zernez (GR) e Bullet (VD). Le condizioni ...