Alle Storys
Folgen
Keine Story von Caritas Schweiz / Caritas Suisse mehr verpassen.

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Strage di migranti nel Mediterraneo
Caritas chiede vie di fuga sicure dopo il naufragio di un barcone in Grecia

Lucerna (ots)

Il Mediterraneo è di nuovo teatro di un grave dramma. Si teme che centinaia di persone, tra cui molti bambini, siano annegate al largo delle coste greche. Caritas è costernata per l'ennesima tragedia di migranti. Ancora una volta questo dramma mette in evidenza che una politica migratoria risulta fallimentare se essa si basa principalmente su frontiere chiuse e misure dissuasive. Occorre potenziare le vie di fuga sicure.

Un barcone stracarico di migranti si è capovolto mercoledì al largo della penisola greca del Peloponneso. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, a bordo vi erano fino a 750 persone, tra cui molti bambini. La maggior parte di loro, proveniente da Paesi come la Siria e il Pakistan, cercava protezione in Europa e non vedeva altra soluzione che mettere a rischio la propria vita durante la traversata. Si tratta di uno dei più gravi incidenti nel Mediterraneo degli ultimi anni.

" È sconvolgente che si debbano verificare ripetutamente eventi così tragici prima che i politici in Europa e anche in Svizzera si occupino seriamente di come creare vie di fuga sicure ", afferma Peter Lack, direttore di Caritas Svizzera. Caritas chiede che la Svizzera si adoperi maggiormente a livello internazionale per garantire vie di fuga sicure e che aumenti anche il proprio impegno.

Ulteriori informazioni:

Fabrice Boulé, responsabile Comunicazione Svizzera romanda e interlocutore Svizzera italiana,
Caritas Svizzera, tel. 078 661 32 76, e-mail fboule@caritas.ch

Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse