Alle Storys
Folgen
Keine Story von Crossair mehr verpassen.

Crossair

SWISS: la nuova compagnia aerea svizzera punta in alto

Basilea (ots)

Qualità svizzera e nome svizzero: la nuova
compagnia aerea intercontinentale decolla con il nome di SWISS. In
occasione di una conferenza stampa, tenutasi il 31 gennaio a Basilea,
il presidente della direzione generale di Crossair, André Dosé ha
presentato la strategia scelta dalla nuova compagnia per delinearsi
ed imporsi sul mercato. Il nome prescelto riflette sia il carattere
multiculturale e aperto sul mondo della Svizzera, sia l'immagine di
qualità che lo caratterizza. La nuova compagnia aerea vuole far suoi
tutti questi punti forti e queste qualità. Comincerà la sua attività
il 31 marzo 2002, in occasione dell'entrata in vigore dell'orario
estivo.
Secondo André Dosé, patron di Crossair e della nuova compagnia, le
ragioni di base che hanno determinato la scelta di questo nome sono
due. »La nuova compagnia aerea - ha spiegato - è il frutto di sforzi
congiunti della politica, dell'economia e della popolazione svizzera.
Si tratta di un caso più unico che raro nella storia della
Confederazione del dopoguerra. E noi puntiamo, con il lancio di
questa nuova compagnia, esattamente sui tutti quei valori che hanno
fatto grande il nostro paese”. Si tratta di offrire un servizio
impeccabile, caratterizzato dall'affidabilità, dalla gentilezza,
dalla sicurezza, dalla distinzione e dall'innovazione, con da
un'apertura multiculturale. André Dosé è convinto che, su questa
base, sarà pure possibile riuscire ad integrare armoniosamente in
questo progetto i collaboratori di Crossair e di Swissair”. L'odierna
presentazione rappresenta un primo passo. La prossima importante
tappa che attende la compagnia - secondo André Dosé - sarà quella del
mese di marzo, quando sarà chiarito suo funzionamento e le diverse
fasi previste per il suo decollo. Solo allora, SWISS diventerà più
reale e percepibile per la clientela e il pubblico”.
Il nuovo concetto di marchio e la sua trasposizione visiva sono
stati illustrati ad oltre 200 giornalisti svizzeri ed esteri da André
Dosé, assistito dal designer e direttore artistico canadese Tyler
Brûlé e da Arjen Pen, responsabile delle vendite e del marketing
della nuova compagnia aerea. L'agenzia londinese Wink Media di Tyler
Brûlé, aveva ottenuto il mandato per la creazione del marchio della
nuova compagnia svizzera in occasione di un concorso internazionale
organizzato lo scorso autunno. »Il marchio non è soltanto un logo” -
ha ricordato Tyler Brûlé, rilevando che si tratta di una vivacità
d'ingegno. »Il marchio rivela chi siamo, cosa facciamo, cosa
pensiamo, quali sono le nostre radici e a che cosa aspiriamo”. Per
questo canadese, che vive a Londra, che ama la Svizzera da molti anni
e vi soggiorna frequentemente, sin dall'inizio è stato chiaro che il
nome della nuova compagnia doveva presentare la sua »Swiss-itudine”,
la sua »Swiss-identità”. I valori qualitativi elvetici non erano
soltanto alla base di Crossair e di Swissair, ma sono anche
riconosciuti in tutto il mondo. Ed è appunto su questi valori - ha
rilevato Tyler Brûlé, che costruiremo quella che sarà la compagnia
aerea più stimata del mondo”.
Per comunicare chiaramente e distintamente questa scelta
fondamentale ed evidenziare la presenza sul mercato della nuova
compagnia aerea svizzera, Tyler Brûlé e la sua squadra hanno scelto
il nome SWISS. Legalmente, il nome della compagnia sarà Swiss Air
Lines Ltd. Per ragioni d'ordine giuridico, il nome di Crossair S.A.
potrà essere abbandonato soltanto il prossimo mese d'ottobre, in
occasione del passaggio all'orario invernale 2002. Il nuovo nome
deve, infatti, ancora essere approvato dagli azionisti, nel corso
della prossima assemblea generale.
Durante la conferenza stampa, André Dosé e Tyler Brûlé hanno
presentato alcuni esempi del nuovo design prescelto e i miglioramenti
qualitativi che saranno introdotti nelle classi Economy, Business e
First. I giornalisti hanno pure avuto l'occasione di scoprire i
modellini d'aereo, e anche un vero A320 con la nuova »livrea” e il
fiammante logo.
Il responsabile delle vendite e del marketing, Arjen Pen, da parte
sua ha presentato la rete delle linee e la flotta di livello
intercontinentale della nuova compagnia aerea nazionale svizzera. Ha
pure commentato lo sviluppo dell'attività durante gli ultimi mesi. I
dati sono nettamente migliori di quanto definito dal Business Plan.
Le prenotazioni registrate per le prossime settimane lasciano
prevedere che il tasso d'occupazione degli aerei e le entrate saranno
al di sopra di tutte le attese.

Kontakt:

Crossair, Corporate Communications
Casella Postale
CH-4002 Basilea
Tel. +41/61/325'45'53
Fax +41/61/325'35'54
E-mail: mud@Crossair.ch
Internet: www.Crossair.com

Nota alle Redazioni:
Il materiale fotografico può essere direttamente scaricato da
Internet ai seguenti indirizzi:

www.fly-swiss.com
www.Crossair.com
www.project-phoenix.ch

Weitere Storys: Crossair
Weitere Storys: Crossair