economiesuisse

economiesuisse - Quattro nuovi membri alla Giornata dell'economia
economiesuisse rafforza ulteriormente la propria base nel 2009

    Zürich (ots) - Riunitosi oggi in seduta, il Comitato di economiesuisse ha accettato l'adesione di un nuovo membro: vips, l'Associazione delle imprese farmaceutiche in Svizzera. Dall'ultima Assemblea, la Federazione ha già accolto l'Associazione Industrie Ticinesi (AITI) e altri due membri individuali, Philip Morris International (PMI) e Sunrise Communications SA. economiesuisse rappresenta ora 101 associazioni, 20 Camere dell'industria e del commercio e 46 membri individuali.

    L'Associazione delle imprese farmaceutiche in Svizzera, vips, è stata fondata nel 1950. I suoi membri, che detengono una quota di mercato vicina al 70% del mercato svizzero, sono succursali svizzere di imprese farmaceutiche estere, fabbricanti svizzeri di prodotti farmaceutici, nonché società di distribuzione. L'associazione ha lo scopo di difendere gli interessi dei suoi membri negli ambienti politici ed economici, di creare condizioni quadro favorevoli all'esercizio della loro attività, con lo scopo di mantenere il dialogo tra i membri associati e le associazioni professionali.

    L'Associazione Industrie Ticinesi (AITI) è già stata accolta come membro nello scorso dicembre. AITI comprende 216 imprese associate dell'industria e dei servizi del cantone Ticino, con oltre 15'000 posti di lavoro e fatturati annuali superiori a 13 miliardi di franchi svizzeri.

    Philip Morris International (PMI), la cui sede principale è a New York, conta 75 000 dipendenti. Si tratta del principale gruppo dell'industria del tabacco attivo a livello mondiale. Nel 2008 la società deteneva una quota di mercato internazionale delle sigarette valutata al 15,6%. La succursale principale, che si trova a Losanna, regola questioni operative in relazione alle attività mondiali e assiste le numerose imprese del gruppo. Inoltre, PMI ha recentemente aperto un centro di ricerca e sviluppo a Neuchâtel. Il gruppo, le cui attività sono essenzialmente basate sull'esportazione, occupa oltre 3000 persone in Svizzera.

    La società di telecomunicazioni Sunrise Communications SA è stata fondata nel 1996 ed ha la propria sede nella regione di Zurigo. Fin dal principio della sua attività, i suoi principali investitori sono British Telecom e Tele Danmark. Sunrise è il primo operatore di servizi di telecomunicazioni in Svizzera. Circa 2,84 milioni di clienti utilizzano i suoi servizi nei settori della telefonia mobile e fissa e di Internet. La rete mobile e un'efficiente rete di fibre ottiche, di una lunghezza totale di oltre 15 000 km, permettono di offrire servizi di qualità elevata in tutto il paese.

Contatto: Cristina Gaggini Telefono: 078 781 82 39



Plus de communiques: economiesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: