Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Inchiesta trimestrale della SSIC: Nessuna crescita di fatturato nel terzo semestre

29.11.2017 – 08:30

Zurigo (ots)

Nel terzo trimestre 2017 la cifra d'affari nel settore dell'edilizia principale è in stagnazione. Grazie ai primi due trimestri, relativamente forti, il fatturato dei primi nove mesi registra comunque una crescita del quattro percento rispetto all'anno precedente. Questo è quanto emerge dalla recente statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Per la costruzione l'anno 2017 è caratterizzato da una certa stabilità. Nei primi nove mesi l'edilizia principale ha fatturato 15.4 miliardi di franchi, 4.0% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, i fatturati non sono più aumentati nel terzo trimestre e le riserve di lavoro sono lievemente diminuite.

Aumentano i rischi nell'edilizia abitativa

Da qualche anno vengono realizzate più abitazioni di quante ne siano necessarie, cresce quindi il numero degli immobili non occupati. Alla luce dell'attuale crescita demografica - marcatamente più contenuta rispetto a qualche anno fa - la richiesta per le circa 50'000 nuove unità abitative costruite annualmente negli ultimi anni risulta semplicemente troppo esigua. Prima o poi l'edilizia abitativa subirà un calo - quanto più a lungo si attenderà prima di correggere il tiro, tanto più marcato sarà lo stesso. Tuttavia, a breve termine, le rendite basse dei mercati finanziari danno man forte all'edilizia degli alloggi in locazione - per gli investitori gli immobili restano pur sempre un'allettante alternativa alle obbligazioni e alle azioni. Il numero delle licenze edilizie indica però che il mercato reagisce: il numero di nuovi alloggi è solo marginalmente in calo, ma si tratta di progetti mediamente più ridotti e meno costosi rispetto a poco tempo fa. La SSIC ipotizza una leggera contrazione del fatturato nell'edilizia abitativa già nel 2018.

Valutazioni dettagliate qui: http://ots.de/13e59

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband