Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Pro Senectute

Campagna sulla demenza #deltuttopersonale
Le panetterie e pasticcerie svizzere sensibilizzano sulla demenza

22.01.2019 – 09:03

Zurigo (ots)

A partire da oggi circa 400 panetterie e pasticcerie di tutto il Paese distribuiranno ai clienti che acquistano un caffè da asporto fascette antiscottatura realizzate a maglia da volontari. Attraverso la campagna #deltuttopersonale, Pro Senectute e Alzheimer Svizzera si alleano con le panetterie e pasticcerie artigianali per attirare l'attenzione sulla demenza e sulle sue conseguenze per la vita di tutti i giorni.

Oggi in Svizzera vivono circa 151 000 persone affette da demenza. Chi ne soffre perde progressivamente l'orientamento dal punto di vista spaziale e temporale, oltre a essere limitato nel pensiero e nella capacità di esprimersi. Allo stadio iniziale della malattia, le persone affette da demenza vivono ancora a casa e partecipano quindi alla vita sociale. Ed è proprio questo il punto centrale della campagna: attraverso le schede della MEMO-BOX, le panetterie e pasticcerie aderenti informano i clienti sugli aspetti cui prestare attenzione quando si conversa con un malato e sul comportamento corretto da tenere con una persona priva del senso di orientamento.

Sensibilizzare le panetterie e pasticcerie

Silvan Hotz, presidente dell'Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri, osserva la campagna condotta congiuntamente da Pro Senectute e Alzheimer Svizzera dalla sua ottica di illustre pasticcere e titolare d'impresa, e la considera una sfida avvincente: «Oltre ad avere un'elevata affluenza, le panetterie e pasticcerie intrattengono con i clienti un rapporto personale. Con l'iniziativa #deltuttopersonale «Sferruzziamo contro la smemoratezza» rivestiamo un ruolo importante nel sensibilizzare la popolazione. Mi riempie di orgoglio sapere che così tanti esercizi hanno deciso di partecipare a questa campagna assolutamente inedita per il nostro settore.»

Ecco come si svolge la campagna

Da settembre, numerosi volontari provenienti da tutta la Svizzera si sono messi all'opera e hanno realizzato a maglia oltre 61 000 fascette antiscottatura colorate per la campagna di sensibilizzazione. Dal 22 gennaio circa 400 panetterie e pasticcerie di tutto il Paese consegnano ai clienti che acquistano un caffè da asporto una fascetta e una scheda informativa della MEMO-BOX con semplici consigli su come comportarsi con le persone affette da demenza. L'iniziativa è limitata a un breve periodo di tempo, ovvero fino a esaurimento delle fascette.

Le panetterie e pasticcerie che aderiscono all'iniziativa sono indicate su: www.swissbaker.ch/vollpersoenlich. Ulteriori informazioni sulla campagna nonché il materiale fotografico sono disponibili su www.memo-info.ch, su Facebook @memoinfoch o su Instagram (#deltuttopersonale).

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher, 044 283 89 57, medien@prosenectute.ch
Alzheimer Svizzera
Nani Moras, 058 058 80 41 oppure 075 434 98 10, nani.moras@alz.ch
Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri
Sarah Stettler, 031 388 14 14, sarah.stettler@swissbaker.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute