Tous Actualités
Suivre
Abonner IMK Institut für Medizin und Kommunikation AG

IMK Institut für Medizin und Kommunikation AG

Comunicato stampa: Glaucoma: le sfide di una diffusa malattia degli occhi

La Settimana mondiale del glaucoma si svolgerà dal 10 al 16 marzo 2024. Il glaucoma è una malattia complessa sotto molti aspetti.

Il glaucoma è una malattia cronica e incurabile a carico del nervo ottico. È una delle principali cause di cecità nelle persone di età superiore ai 60 anni a livello mondiale e anche in Svizzera, ma sostanzialmente il glaucoma può colpire chiunque, anche i più giovani.

Il glaucoma può essere asintomatico per molto tempo. Le persone affette spesso scoprono solo tardi di soffrire di questa malattia oculare, perché la perdita centrale della vista si manifesta solo nelle fasi finali. Purtroppo, i danni al nervo ottico e la conseguente perdita di funzionalità non sono reversibili. Solo i medici oculisti sono in grado di eseguire esami completi per escludere o confermare la presenza di glaucoma o di valutare correttamente i fattori di rischio dopo uno screening e quindi avviare un trattamento adeguato. Se diagnosticato precocemente, il glaucoma può essere trattato efficacemente e mantenuto stabile per decenni, prevenendo così la cecità.

Il glaucoma costituisce una vera e propria sfida in termini di trattamento. Negli ultimi tempi, anche gli ostacoli dal punto di vista assicurativo sono sempre più grandi. Esistono diverse opzioni di trattamento farmacologico. Tuttavia, da oltre 20 anni non sono stati sviluppati nuovi farmaci. L'inibitore della Rho-chinasi è di fatto disponibile da tempo come nuova opzione terapeutica ed è stato autorizzato da Swissmedic. Tuttavia, questo farmaco non è ancora stato inserito nell'elenco dei farmaci rimborsabili dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Altre opzioni di trattamento sono la chirurgia laser o l'intervento da parte di un chirurgo oculista.

La Società Svizzera di Oftalmologia (SSO) collabora con diversi gruppi di interesse per promuovere un'oftalmologia di alta qualità, al fine di creare condizioni ottimali in materia di salute degli occhi in Svizzera.

Il gruppo di lavoro sul glaucoma della Società Svizzera di Oftalmologia (SSO) è composto da oftalmologi specializzati nel monitoraggio e nel trattamento del glaucoma. Analogamente agli altri gruppi di lavoro, concorda le raccomandazioni per la cura e gli ulteriori sviluppi con gli organi ufficiali della SSO. Il gruppo organizza inoltre eventi di aggiornamento professionale e congressi sul tema del glaucoma.

Ulteriori informazioni sul glaucoma sono disponibili sul sito web della SSO. Gli esperti SOG sono a cortese disposizione per interviste e ulteriori informazioni. Non esitate a contattarci all'indirizzo: sog@imk.ch.

Schweizerische Ophthalmologische Gesellschaft SOG

c/o IMK Institut für Medizin und Kommunikation AG

Münsterberg 1 | CH-4001 Basel

Phone: +41 61 561 53 66

Direct: +41 61 561 53 43

www.sog-sso.ch | sog@imk.ch