Abonner IMK Institut für Medizin und Kommunikation AG

IMK Institut für Medizin und Kommunikation AG

Incontro di avvio con gli stakeholder del ‘Swiss Brain Health Plan’ della SFCNS – Presentazione dell'iniziativa pluriennale

• Download

"Sono pienamente consapevole dell'impatto dei disturbi cerebrali, in quanto ho dovuto combattere, da bambina, contro una MAV*, affrontando il carico emotivo di questo tipo di diagnosi. È necessario promuovere la consapevolezza e adottare un approccio prioritario per la salute pubblica, a supporto di persone come me. Collaboriamo insieme per valorizzare il ruolo dei pazienti, degli assistenti e delle organizzazioni, a favore di una società più sana". – Luana Deva, paziente: Testimonial della brochure informativa del kick-off meeting).

Il 22 novembre 2023 si terrà il kick-off meeting del ‘Swiss Brain Health Plan’ della SFCNS presso la Kunsthaus di Zurigo. La manifestazione è aperta al pubblico e l'ingresso è gratuito. Al mattino è prevista una conferenza stampa.

Un impegno comune per il settore politico, la medicina, la ricerca, le aziende e le persone interessate

Il Prof. Luca Remonda (presidente SFCNS, Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies, Federazione Svizzera delle Società di Neurologia Clinica) e il Prof. Claudio Bassetti (Direttore clinico, Primario del reparto di Neurologia dell'Inselspital di Berna e chair, Swiss Brain Health Plan (SBHP)) inaugureranno l'evento insieme alla consigliera nazionale Christine Buillard-Marbach e alla sig.ra Nora Kronig, vicedirettrice UFSP, presentando gli obiettivi strategici del Swiss Brain Health Plan 2023-2033, il Piano svizzero per la salute cerebrale.

Le finalità sono sostanzialmente le seguenti:

1. sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della salute del cervello
  2. consolidare la formazione interdisciplinare e interprofessionale nel settore delle professioni sanitarie
  3. promuovere la ricerca sui fattori determinanti per la salute cerebrale
  4. incentivare approcci di tipo olistico nel settore sanitario, a favore della salute del cervello e per la prevenzione dei disturbi cerebrali
  5. sostenere e coinvolgere i/le pazienti, gli/le assistenti sanitari/e e le organizzazioni di pazienti

Fornire esempi illustrativi di esperti/e nazionali e internazionali

Esponenti nazionali e internazionali chiariranno i vari aspetti delle malattie neurologiche e mentali nel corso della vita avvalendosi di esempi illustrativi. In apertura del programma interverrà la portavoce dei/delle pazienti, sig.ra Gudrun Schumacher, dell'Associazione Sindrome di Dravet Svizzera. La presentazione del programma scientifico è a cura del Prof. Paul Boon, presidente EAN (European Academy of Neurology), che parlerà dell'impatto delle malattie neurologiche.

Il Prof. Erich Seifritz (Direttore clinico, reparto di Psichiatria, psicoterapia e psicosomatica dell’Ospedale psichiatrico universitario di Zurigo) illustrerà l'onere delle malattie psichiatriche.

Brain Health: un'iniziativa a livello globale e un piano di azione per la Svizzera

Il significato a livello globale e il lavoro in rete dei piani per la salute del cervello verranno esposti dalla Dr.ssa Katrin Seeher dell'OMS. Nel 2022 l'OMS ha varato un piano d'azione globale per l'epilessia e altre malattie neurologiche. Il Swiss Brain Health Plan è promosso dalla SFCNS (Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies, Federazione Svizzera delle Società di Neurologia Clinica), che incentiva la collaborazione interdisciplinare tra varie società e organizzazioni nel settore delle neuroscienze cliniche.

Il piano è presieduto dall'ex presidente EAN, Prof. Claudio Bassetti e dal presidente SFCNS, Prof. Luca Remonda. La task force strategica del Swiss Brain Health Plan della SFCNS si compone dei circa 50 autori della pubblicazione "The Swiss Brain Health Plan 2023-2033", il Piano svizzero per la salute cerebrale, Clin. Transl. Neurosci. 2023, 7, 38. https://doi.org/10.3390/ctn7040038.

Tavola rotonda

Al termine del ciclo di relazioni, esperti di prestigio interverranno sul tema in una tavola rotonda presieduta da Thomas Zeltner (presidente Croce Rossa Svizzera) e dal Prof. Claudio Bassetti. Interverranno il consigliere di governo (Basilea) Dr. Lukas Engelberger (presidente della Conferenza dei direttori sanitari), il Prof. Renaud du Pasquier (Chef de Service de neurologie, Département des neurosciences cliniques, C H U V), il Prof. Jürg Kesselring (presidente della Lega svizzera per il cervello), la Prof.ssa Anita Lüthi (professoressa associata, reparto di Neuroscienze fondamentali, Università di Losanna), il Prof. Arnaud Perrier (direttore della Clinica di Ginevra HUG) e il Prof. Indrit Bègue (Synapsy Centre for Neuroscience Research in Mental Health, Università di Ginevra.

Occorrono misure specifiche

L’incontro di avvio ha lo scopo di informare e sensibilizzare sulla salute del cervello e sulla prevenzione tutti i soggetti interessati, appartenenti al settore politico, sanitario, di rappresentanza dei pazienti, scientifico, industriale e sociale.

Secondo le stime dell'OMS, più di una persona su tre è colpita da una malattia neurologica e almeno una persona su tre è affetta da una patologia mentale. Si stima che nel 2010 in Svizzera fossero 5,7 milioni le persone vittime di una malattia cerebrale. I costi derivanti ammontano a circa 14,5 miliardi di euro all'anno. Attualmente l'EAN esamina i costi di 18 malattie neurologiche in 47 Paesi europei (Svizzera compresa). La pubblicazione dello studio è prevista per il 2024.1

Esperti alla conferenza stampa sono:

Prof. Dr. Claudio Bassetti, Inselspital BernChair, Swiss Brain Health Plan (SBHP), Vice-president European Brain Council (EAN)Prof Luca Remonda, Ospedale Cantonale di AarauPresidente SFCNSProf. Dr. Susanne Wegener, Ospedale universitario di ZurigoMembro della task force del progetto: Migraine friendly workspace

Programma:

Dalle 10:15 alle 11:00 conferenza stampa

Dalle 11:00 alle 12:00 interviste preorganizzate con gli esperti(saremo lieti di sostenervi)

Dalle 13:00 alle 18:00 Kick-off Stakeholder Meeting

Sede: Kunsthaus Zürich

Contatto per i media: e per iscriversi alla conferenza stampa

Natalia Aeple (natalia.aeple@imk.ch)

* Malformazione arterovenosa (MAV)

1TheSwiss Brain Health Plan 2023–2033 Clin.Transl.Neurosci. 2023, 7(4),38; https://doi.org/10.3390/ctn7040038