Abonner LID Pressecorner

Grand Prix du Vin Suisse: La Cantina del Vallese Kellerei Leukersonne vince il titolo "Cantina svizzera dell'anno 2023"!

Un document

Oltre 560 rappresentanti della scena vinicola svizzera, politici, membri della stampa e appassionati di vino si sono riuniti al Kursaal di Berna venerdì 6 ottobre 2023, in occasione dell'evento annuale più importante per l'intero settore vinicolo svizzero, per celebrare in grande stile la serata di gala del 17° Grand Prix du Vin Suisse. Il prestigioso titolo di Cantina svizzera dell'anno va ancora una volta al Vallese, alla cantina Kellerei Leukersonne di Susten.

Berna, venerdì, 6 ottobre 2023. L'ottima annata 2022 è stata la base di successo per la 17a edizione del Grand Prix du Vin Suisse. Il concorso più importante per i vini svizzeri, organizzato congiuntamente dalla rivista VINUM e dall'associazione VINEA, ha registrato un incremento di oltre 400 vini rispetto all'anno scorso con circa 2.740 vini iscritti al concorso.

La cantina Kellerei Leukersonne di Susten, gestita da Damian e Fabienne Seewer come anche da Jörg e Karin Seewer, si aggiudica il prestigioso titolo di "Cantina dell'anno".

Il Vallese domina il concorso vincendo in 8 delle 15 categorie totali. L'eccezionale viticoltore vaudese Jean-François Neyroud-Fonjallaz ha vinto per la terza volta consecutiva la categoria Chasselas. Nella categoria Pinot Noir, il trofeo del vincitore va al Cantone di Neuchâtel con la Cave des Lauriers di Cressier. L'Azienda Agraria Cantonale di Mezzana Coldrerio si aggiudica il primo posto nella categoria Merlot, portando così il titolo nel cantone Ticino.

Dominanza del cantone Vallese con 15 vincitori di categoria nonostante l'equilibrio nazionale

Il Vallese, il più grande cantone viticolo della Svizzera in termini di superficie, mostra il suo lato migliore nel concorso di quest'anno e vince in otto delle 15 categorie. Ma anche la Svizzera tedesca e Neuchâtel, con due vittorie di categoria ciascuno, nonché Vaud, Ginevra, Sciaffusa e Ticino, con una vittoria di categoria ciascuno, hanno fatto un'ottima figura.

Sebbene quest'anno la varietà di vitigno Chardonnay costituisca per la prima volta una categoria a se, i vini bianchi monovitigno sono ancora la categoria più forte del concorso. Anche la categoria Chasselas è cresciuta, superando il Pinot Noir e diventando la seconda categoria più importante. Inoltre i Rosati e i Blancs de Noirs stanno guadagnando importanza.

Anche quest’anno il concorso è il riflesso della viticoltura svizzera. Le regioni viticole con le maggiori superfici hanno fornito per questa edizione le quote maggiori di vini iscritti, come il Vallese con circa il 38% e il Vaud con circa il 21% di tutti i vini iscritti.

Tuttavia, ci sono piccoli cambiamenti rispetto all'anno precedente: Ginevra, ad esempio, ha aumentato il suo tasso di partecipazione dell'8% e quest'anno è rappresentata con più vini iscritti al concorso rispetto al Ticino. Inoltre, rispetto alle dimensioni della regione di coltivazione, il Cantone di Zurigo presenta un numero relativamente elevato di vini partecipanti.

In un ambiente festoso, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di degustare in compagnia dei viticoltori, i migliori vini della Svizzera abbinati ad un menu di gran gala.

Risultati e foto

Le foto dei vincitori 2023 e della serata di gala, tutte le classifiche e i risultati in dettalgio del 17° Grand Prix du Vin Suisse saranno disponibili per il download a partire dal 6 ottobre 2023, dalle ore 23.00 su www.grandprixduvinsuisse.ch.

Grand Prix du Vin Suisse
 www.grandprixduvinsuisse.ch