Tous Actualités
Suivre
Abonner FKS / CSSP / CSP

FKS / CSSP / CSP

Statistica del corpo pompieri 2023: I pericoli naturali aumentano del 71 % rispetto all'anno precedente

Berna (ots)

La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) pubblica la sua ultima statistica. Le cifre forniscono un quadro completo del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, evidenziando che nel 2023 sono stati registrati molti più interventi di disastri naturali rispetto al 2022, che è stato fortemente caratterizzato da episodi di incendio.

Nel 2023 erano in servizio per la popolazione Svizzera e del Principato del Liechtenstein 1'154 organizzazioni dei pompieri. Tuttavia, oltre ai pompieri locali e ai centri di soccorso, questa cifra comprende anche 160 corpi pompieri aziendali nel sistema di milizia e 17 corpi pompieri professionisti. Complessivamente il corpo pompieri ha impiegato 77'650 persone, di cui quasi il 88% erano uomini. Sebbene gli uomini rappresentino chiaramente la maggioranza, negli ultimi dieci la percentuale di donne è in lento ma costante aumento, passando di fatto dall'8 % nel 2012 all'attuale 12 %.

Nel 2023 i pompieri della Svizzera e del Principato del Liechtenstein hanno prestato 926'054 ore di servizio nell'ambito di 84'768 interventi complessivi. Gli interventi più frequenti (25 %) hanno riguardato i sistemi di allarme antincendio, mentre il 21 % degli interventi ha riguardato l'assistenza tecnica, come il salvataggio di persone dagli ascensori, il recupero di veicoli o il salvataggio di animali. Le operazioni antincendio si sono classificate al terzo posto (17 %), seguite dai rischi naturali (13 %) al quarto posto. Quest'ultimo ha ancora una volta raggiunto un valore massimo nell'anno statistico. Rispetto all'anno precedente, si è registrato un aumento del 71 %.

Il numero complessivo degli interventi a seguito di allarme è aumentato del 7 % rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto in particolare all'aumentazione dei disastri naturali per cui si è reso necessario un magior numero di interventi. Mentre nel 2022 sono stati effettuati 6'346 interventi, nel 2023 la cifra è salita a 10'896. Tra l'altro, la tempesta a La Chaux-de-Fonds e vari eventi di pioggia intensa nel Cantone di Vaud hanno portato ad un aumento del numero di interventi.

Le statistiche forniscono una panoramica degli sviluppi del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

La statistica del corpo pompieri è disponibile online all'indirizzo www.feukos.ch.

Contatto:

Petra Prévôt, segretaria generale CSP
Tel. diretto. 031 505 11 22
petra.prevot@feukos.ch

Plus de actualités: FKS / CSSP / CSP
Plus de actualités: FKS / CSSP / CSP
  • 22.09.2023 – 15:03

    Collaborazione dei partner di luce blu nell'evento maggiore

    Berna (ots) - Un grave incendio nella raffineria di Cressier, un ammutinamento nella prigione di Bellechas, un incidente con incendio nel centro ospedaliero di Bienne e un incidente aereo durante un'esibizione aerea a Grenchen, il tutto negli stessi due giorni. Non si tratta di uno sfortunato accumulo di incidenti, ma di una parte dell'impegnativo programma del corso "Condotta di un evento maggiore". Questa settimana, le ...

  • 19.07.2023 – 08:30

    I pompieri in Svizzera sono pronti a combattere gli incendi boschivi?

    Bern (ots) - Gli incendi boschivi sono in aumento anche in Svizzera. Un incendio su larga scala sta attualmente imperversando sopra Bitsch (VS) in un terreno impraticabile. I pompieri sono sul posto con un grande contingente e sono supportati dalle organizzazioni partner. Gli incendi boschivi non sono un fenomeno nuovo in Svizzera. Ciò che è nuovo, tuttavia, è la frequenza e l'entità degli incendi. Nel frattempo, la ...

  • 20.03.2023 – 09:00

    Statistica del corpo pompieri 2022: più incendi, meno disastri naturali

    Berna (ots) - La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) pubblica la sua ultima statistica. Le cifre forniscono un quadro completo del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, evidenziando che nel 2022 sono stati registrati molti più interventi antincendio rispetto al 2021, che, per contro, era fortemente caratterizzato dai disastri naturali. ...