Tous Actualités
Suivre
Abonner EMR RME (ErfahrungsMedizinisches Register, Registre de Médecine Empirique, Registro di Medicina Empirica)

EMR RME (ErfahrungsMedizinisches Register, Registre de Médecine Empirique, Registro di Medicina Empirica)

Ecco cosa pensano gli svizzeri della medicina complementare e alternativa

Ecco cosa pensano gli svizzeri della medicina complementare e alternativa
  • Informations
  • Download

Basilea (ots)

Cosa spinge le persone a prendere in considerazione trattamenti di medicina complementare e alternativa? Che tipo di disturbi possono essere le motivazioni più comuni? Cosa contribuisce alla scelta del metodo di trattamento? Come si fa a cercare delle terapeute o dei terapeuti adeguate/i? E le persone quanto sono soddisfatte dei risultati? - L'RME ha voluto scoprirlo in prima persona. E ha condotto il più grande sondaggio sulla popolazione svizzera di questo tipo fino ad oggi.

Dalla sua fondazione nel 1999, il Registro di Medicina Empirica l'RME esamina le qualificazioni delle terapeute e dei terapeuti della medicina complementare e alternativa (MCA) - conosciuta anche come medicina empirica - e assegna loro il label di qualità dell'RME. Questo è la condizione base per quasi tutti gli assicuratori per rimborsare i trattamenti MCA attraverso l'assicurazione complementare privata. L'RME dà quindi anche un importante contributo alla protezione del paziente e offre sicurezza e orientamento in questo settore dell'assistenza sanitaria.

L'RME è diventato così un mediatore tra assicuratori e la MCA - e sempre più anche tra MCA, medicina accademica e società. Questa circostanza l'ha spinto l'anno scorso a commissionare un sondaggio rappresentativo della popolazione sulla diffusione, l'uso e il risultato del trattamento della MCA in Svizzera, che non era ancora stato realizzato in tali dimensioni.

I risultati mostrano un uso elevato dei metodi di trattamento di MCA

Secondo lo studio, quasi due terzi della popolazione hanno già utilizzato i metodi di MCA. E per il 47%* degli intervistati, questo non risale a più di tre anni fa. Non c'è nessun "Röstigraben" (barriera dei rösti): la percentuale di utenti attuali è solo leggermente più alta nella Svizzera francese che nella Svizzera tedesca. Le donne usano la MCA leggermente più spesso (51%) degli uomini (41%). La proporzione di utenti attuali è più alta tra le persone sotto i 55 anni che tra gli anziani, più alta tra le persone di 36-45 anni (55%) e non significativamente più bassa tra i pensionati comparata agli utenti nel decennio prima del pensionamento (37%).

Quasi 9 intervistati su 10 considerano utile l'uso della MCA

Una constatazione centrale in partenza: rivolgersi a terapeute o terapeuti di MCA non è una maniera per evitare il medico. L'88% degli intervistati è dell'opinione che la MCA possa essere usata sensatamente come supplemento (63%) e, solo se appropriato e ragionevole, come alternativa alla medicina accademica (25%). Solo il 4% non vede alcuna possibilità di applicazione utile (e l'8% non lo sa). Il 58% degli intervistati ha un'assicurazione supplementare che rimborsa anche i costi dei metodi di trattamento della MCA.

Scelta del metodo di trattamento e dello specialista

Per la popolazione svizzera la scelta del metodo è chiaramente una questione di fiducia: in un caso su tre (36%) viene fatta su raccomandazione da parte del proprio ambiente personale, altrettanto spesso sulla raccomandazione di un medico o di altri professionisti del settore sanitario (29%) e in altrettanti casi (32%) sulla base dell'esperienza di trattamenti precedenti.2)

La maggior parte dei pazienti (63%) si rivolge a terapeute o terapeuti. Circa un trattamento su cinque (21%) viene effettuato da medici che offrono anche metodi della MCA. Nel 17% dei casi, gli intervistati hanno preso farmaci senza prescrizione o si sono trattati da soli - ma anche questi "auto-trattanti" cercano per lo più il consiglio di professionisti del settore sanitario (farmacia/drogheria, medico, terapeuta). In poco meno della metà dei trattamenti della MCA (48%), gli intervistati hanno ricevuto un trattamento supplementare: nel 39% dei casi un trattamento di medicina accademica, solo nel 9% di un altro metodo della MCA.

La maggior parte dei trattamenti della MCA vengono percepiti come efficaci

La maggior parte dei trattamenti utilizzati (84%) sono stati percepiti dagli intervistati come molto riusciti o sufficientemente riusciti. Solo il 3% li ha valutati come completamente non riusciti. Quasi il 90% degli intervistati riuserebbe molto probabilmente o sicuramente lo stesso metodo per lo stesso disturbo.

Una grande maggioranza non vede un trattamento di MCA come un metodo terapeutico occasionale, ma vuole continuare ad usarlo come una misura di promozione della salute: regolarmente dal 34% dei metodi di trattamento e sporadicamente dal 48%. Solo una piccola minoranza del 2% ha rinunciato ad un ulteriore trattamento perché ha trovato un metodo inadeguato.

Nell'87% dei trattamenti, gli intervistati hanno anche menzionato altri effetti positivi, come il miglioramento generale della salute o il cambiamento del comportamento quotidiano - per esempio, prestando più attenzione all'equilibrio e al rilassamento, essendo più consapevoli di se stessi e della loro salute, facendo più esercizio fisico, imparando a gestire meglio i loro disturbi o mangiando più sano.

Sono stati menzionati in totale 91 disturbi trattati con la MCA: più frequentemente dolori al collo o alla schiena, dolori muscolari generali o crampi e dolori articolari. Per quanto riguarda i metodi, sono altrettanto diversificati, con 74 menzioni diverse.

Conclusione: Per molti, risultati significativi - anche per i mass media

Le persone che considerano il trattamento della MCA possono beneficiare di questi risultati del sondaggio, ma anche gli assicuratori, le associazioni professionali pertinenti, gli istituti di formazione e le terapeute e i terapeuti. E anche i mass media, considerando che in un trattamento su cinque (20%) i pazienti si sono imbattuti in un metodo di MCA grazie alle notizie dei mass media o alle pubblicazioni trovate soprattutto su Internet.

Naturalmente saremmo molto lieti se informaste i lettori sui risultati del Barometro MCA.

Cordiali saluti

Françoise Lebet, Direttrice RME

* Va notato che le percentuali riportate di seguito sono solo una stima del "valore reale" nella popolazione, che può variare di qualche punto percentuale intorno al valore stimato.

;> Comunicato stampa in formato PDF

Rapporto e grafici da scaricare

È possibile scaricare il rapporto sul Barometro MCA e i grafici illustrativi nel dossier dei media sul sito dell'RME.

;> Dossier media RME sul Barometro MCA

Responsabile del sondaggio, disegno e metodo del sondaggio

Il sondaggio è stato effettuato da Polyquest AG, un istituto specializzato in questo campo, con il supporto metodologico di Büro Vatter AG. I riassunti dei risultati e delle scoperte presentati in questo comunicato stampa sono stati ampiamente riprodotti nella loro forma originale. Fonte: Christian Bolliger, Markus Simon (2021). Barometro MCA - Studio sull'esperienza della popolazione svizzera con la medicina complementare e alternativa. Iniziato e pubblicato dal Registro di Medicina Empirica RME. Basilea

I risultati del sondaggio 2021 si basano su un sondaggio rappresentativo di 6375 persone private di 16 anni e più provenienti da tutta la Svizzera. Le interviste sono state condotte nel periodo giugno/luglio 2021. I dettagli e i dati tecnici chiave di questo sondaggio online rappresentativo della popolazione sono documentati nel rapporto di studio ( dossier media RME).

Ritratti aziendali

Registro di Medicina Empirica RME

Il Registro di Medicina Empirica RMEè una sezione commerciale della Eskamed AG, un'azienda privata con sede a Basilea.

Dal 1999, l'RME verifica le qualificazioni delle terapeute e dei terapeuti della medicina complementare e alternativa (anche: medicina empirica) e assegna loro il label di qualità RME. Quasi tutti gli assicuratori usano il label di qualità RME per decidere quali servizi di medicina empirica rimborseranno nell'ambito delle assicurazioni complementari private.

L'RME è il principale ente di certificazione svizzero nel campo della medicina empirica, grazie alle circa 24.000 terapeute e terapeuti con il lable di qualità RME. Gli standard che applica quando assegna il label sono sviluppati in collaborazione con le associazioni professionali, gli istituti di formazione, le organizzazioni professionali, gli assicuratori e le autorità e vengono costantemente ridefiniti.

Il label di qualità RME è aperto a tutte le terapeute e a tutti i terapeuti, a condizione che soddisfino i presupposti per ottenerlo. Possono essere certificati per uno o più dei circa 180 metodi e qualificazioni professionali. L'RME raffigura quindi l'intero mercato della medicina empirica.

Chi cerca un trattamento adatto e un professionista qualificato, lo troverà sicuramente nella ricerca di terapeuti sul sito dell'RME - tra i 24.000 terapeuti certificati RME:

;> www.rme.ch/it

L'RME in cifre

  • attualmente 67 dipendenti
  • circa 24.000 terapeute e terapeuti registrate/i
  • i terapeuti e le terapeute possono essere certificate/i per circa 180 metodi riconosciuti e qualificazioni professionali riconosciute dallo stato

POLYQUEST AG - Istituto di ricerche di mercato, Berna

La POLYQUEST S.p.a. è stata fondata nel 1991 da Roman Scherer, lic.phil.nat., e Markus Simon, Dr.phil.nat., come istituto di marketing e ricerca sociale a Berna:

"Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti esattamente le informazioni di cui hanno bisogno per le loro decisioni. Offrire un sostegno diretto è la nostra filosofia. Un progetto professionale, metodi avanzati e un'infrastruttura moderna sono quindi altrettanto scontati quanto una gestione puntuale del progetto e dei rapporti significativi e facili da leggere. Come istituto Full Service, offriamo l'intera gamma di metodi di ricerca di mercato: ricerche di mercato quantitative per telefono (CATI, con Call Center proprio), sondaggi online (CAWI, Computer assisted Web-Interviews , inclusi sondaggi panel online), sondaggi Paper-Pencil, interviste Face to Face, ecc.

www.polyquest.ch e www.testingday.ch

Büro Vatter, Politikforschung & -beratung

Büro Vatter, Politikforschung & -beratung è un team indipendente di politologi. Offre servizi di scienze sociali nel campo delle politiche pubbliche per autorità statali, associazioni e altre organizzazioni. I servizi includono informazioni e raccolta di dati, analisi, la valutazione, il supporto concettuale e metodologico e la consulenza. Il focus tematico del Büro Vatter è la politica sanitaria e sociale, la politica di migrazione e d'integrazione, così come le questioni istituzionali, in particolare per quanto riguarda il processo legislativo e la cooperazione tra la Confederazione e i cantoni.

L'ufficio è stato fondato nel 1994 da Adrian Vatter come ditta individuale e dal 2008 è una società per azioni. Si trova a Berna e quindi al centro dell'attività politica e amministrativa nazionale.

Contatto:

Maurizio Schianchi
Comunicazione RME
medien@emr.ch
061 226 94 40

Roger Delle
Comunicazione RME
medien@emr.ch
061 226 94 40