"bz" ha raccontato in modo corretto la precarietà finanziaria di Zullwil (presa di posizione 50/2021)

Berna (ots)

Parti: X. c. "bz - Zeitung für die Region Basel"

Tema: Ricerca della verità / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi

Reclamo respinto

Il Consiglio della stampa ha rifiutato un reclamo contro la "bz - Zeitung für die Region Basel" e altri titoli dei media regionali CH. Nell'articolo sulla comunità Zullwil si parlava anche di contributi perimetrali arretrati impugnati da un residente fino al tribunale federale. Secondo il suo reclamo al Consiglio della stampa nell'articolo si violava l'obbligo di verità. La questione è stata descritta come se lui soltanto fosse responsabile dei problemi finanziari. Inoltre, l'articolo lo rendeva identificabile sollevando l'impressione che venisse difeso da membri politicamente attivi di un "clan famigliare". In merito a queste accuse non sarebbe stata sentita la sua posizione.

Secondo la decisione del Consiglio della stampa l'articolo non rende giustizia alla complessità della questione ma non viola l'obbligo di verità. Allo stesso modo l'anonimizzazione è sufficiente visto che non viene fatto il nome del residente. Inoltre, il Consiglio della stampa ritiene che la sua consultazione non fosse obbligatoria visto che nell'articolo non si sollevano gravi accuse. La redazione ha anche potuto dimostrare di aver più volte tentato di mettersi in contatto con lui.