"Agire, prima che sia troppo tardi": H+ chiede tariffe ospedaliere eque per un'assistenza sanitaria sicura
Berna (ots)
Gli ospedali svizzeri si trovano sempre più sotto pressione finanziaria, con conseguenze dirette per l'assistenza medico-sanitaria. H+ Gli Ospedali Svizzeri mette in guardia: senza tariffe a copertura dei costi e un adeguamento automatico al rincaro la stabilità del sistema sanitario è in pericolo. L'associazione sostiene perciò l'iniziativa dei Cantoni denominata "Tariffe a copertura dei costi per gli ospedali rilevanti per l'assistenza sanitaria" e chiede che tali principi debbano applicarsi a tutti gli ospedali, non soltanto a quelli cosiddetti "rilevanti per l'assistenza sanitaria". Soltanto così è possibile garantire l'assistenza medico-sanitaria di base e speciale in modo costante.
Nonostante abbiano incrementato molto l'efficienza, ospedali e cliniche non riescono a fornire le proprie prestazioni a copertura dei costi. Negli anni scorsi i costi degli ospedali sono aumentati in modo sostanziale, a causa, fra l'altro, del rincaro, della carenza di personale specializzato e dell'ampliamento massiccio degli obblighi regolatori e amministrativi senza controprestazioni finanziarie. Nel contempo, soprattutto nel settore ambulatoriale, le tariffe sono rimaste perlopiù costanti. Secondo i calcoli dell'associazione Spitalbenchmark la copertura insufficiente nel settore ambulatoriale ammonta circa al 25 per cento. Nel settore stazionario si situa al 10 per cento. Tale finanziamento insufficiente strutturale compromette l'assistenza medico-sanitaria della popolazione svizzera e porta molte case ai loro limiti economici. Molti ospedali non riescono più a formare riserve e per finanziare investimenti necessari, ad esempio nella qualità e nel personale, fanno capo al capitale proprio, che in seguito continua a ridursi.
Il rincaro perlopiù non viene considerato
Un errore centrale di costruzione nell'odierno sistema tariffale è la mancata o ritardata considerazione del rincaro: le tariffe si basano sui valori dei costi di due anni prima, senza un adeguamento sistematico al rincaro. Ne consegue una lacuna annualmente crescente nel finanziamento, acuita dall'inflazione post-covid, che ha ulteriormente fatto salire i costi d'esercizio degli ospedali. Il Parlamento deve urgentemente correggere tale errore nel sistema.
Agire ora, prima che il sistema salti
H+ mette in guardia dal fatto di limitare la richiesta di tariffe a copertura dei costi solamente a ospedali "rilevanti per l'assistenza sanitaria", specialmente visto che il termine non è chiaro e necessita di essere interpretato. Le tariffe a copertura dei costi e un adeguamento automatico al rincaro in tal caso devono applicarsi agli ospedali in generale, indipendentemente dal loro grado di assistenza. Soltanto in questo modo il sistema sanitario, in tutta la sua ampiezza, riesce a rimanere stabile e pronto per il futuro.
H+ fa appello all'Assemblea federale affinché sostenga con fermezza l'iniziativa dei Cantoni e corregga i difetti strutturali nel sistema tariffale. L'iniziativa crea la necessaria chiarezza legale e garantisce a lungo termine la qualità e la stabilità dell'assistenza ospedaliera in Svizzera.
Contatto:
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
Tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch