Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Iscriversi adesso a Progetto Nonfumatori

Berna (ots)

Gli insegnanti possono già da ora iscrivere la loro classe a Progetto non fumatori. In questo concorso alunne e alunni si confrontano con le conseguenze del consumo di nicotina e s'impegnano a mantenersi liberi da tabacco e nicotina per sei mesi.

L'accesso per la partecipazione a Progetto Nonfumatori è già da adesso attivo. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe in www.progetto-nonfumatori.ch entro il 30 ottobre 2020. Il concorso per classi stimola gli alunni dalla 6a alla 9a classe a rinunciare a fumo e nicotina. La classe si impegna a non consumare prodotti contenenti nicotina per sei mesi e partecipa all'estrazione di 100 buoni viaggio FFS.

Allieve e allievi ricevono tre numeri della rivista per studenti OXY, interessante e interattiva. Si possono discutere e approfondire in classe altri temi. A tale scopo Progetto Nonfumatori mette a disposizione diverse unità didattiche e sussidi.

Svizzera fanalino di coda

Progetti di prevenzione come Progetto Nonfumatori sono particolarmente importanti proprio in Svizzera, dato che in quasi nessun altro Paese europeo i bambini sono esposti a così tanta pubblicità per il tabacco. Nel confronto con gli altri Paesi europei, la Svizzera, quanto alle misure di prevenzione, perde continuamente terreno da anni ed è attualmente al penultimo posto, poco prima della Germania.

Ma, a differenza della Svizzera, la Germania sta affrontando il problema. A partire dal 2021, la Germania introdurrà gradualmente miglioramenti nella protezione dei minori, come il divieto di pubblicità per tutti i prodotti a base di nicotina nello spazio pubblico. Perciò nel prossimo sondaggio, la Svizzera occuperà probabilmente l'ultimo posto. E non è davvero qualcosa di cui vantarsi. Ecco una ragione in più per far sì che i giovani si impegnino ad astenersi dal consumo di questi prodotti.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per ulteriori informazioni sulla classifica europea della prevenzione del tabagismo si veda il comunicato stampa di AT Svizzera:

https://ots.ch/UW9keI

Contatto:

Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern, Tel. 031 599 10 20, markus.dick@at-schweiz.ch www.progetto-nonfumatori.ch

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 10.06.2020 – 08:00

    Progetto Nonfumatori: Viaggio a New York e alunne e alunni creativi

    Berna (ots) - 2'227 classi da tutta la Svizzera hanno preso parte alla 20a edizione di Progetto Nonfumatori - anche da casa durante la chiusura delle scuole. Il concorso per classi Progetto Nonfumatori dura ogni volta sei mesi. Durante questo periodo, i bambini e gli adolescenti si confrontano con l'argomento del tabagismo e si impegnano a non consumare tabacco o altri ...

  • 26.05.2020 – 09:30

    Giornata mondiale senza tabacco: Ultime notizie dai pifferai magici

    Bern (ots) - Al centro della Giornata mondiale senza tabacco dell'OMS ("World No Tobacco Day") c'è la volontà di proteggere i giovani dal tabacco: l'industria del tabacco e della nicotina si è arricchita di nuovi prodotti aromatizzati che attraggono soprattutto i giovani con le loro confezioni colorate. È importante proteggere i bambini e i giovani dai tentativi di manipolazione dell'industria e impedire loro di ...

  • 15.04.2020 – 07:00

    #stopsmoking: La crisi del coronavirus è una sfida e un'opportunità

    Bern (ots) - Con comics e videoclip, Stopsmoking.ch aiuta a superare la crisi del coronavirus e incoraggia fumatrici e fumatori a sfruttare questa situazione straordinaria per smettere di fumare. Le attuali restrizioni sono una sfida per molte fumatrici e molti fumatori. Per questo motivo nei prossimi giorni, con l'hashtag #stopmoking, verranno pubblicati sui social ...