Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Iscriversi adesso a Progetto Nonfumatori

Berna (ots)

Gli insegnanti possono già da ora iscrivere la loro classe a Progetto non fumatori. In questo concorso alunne e alunni si confrontano con le conseguenze del consumo di nicotina e s'impegnano a mantenersi liberi da tabacco e nicotina per sei mesi.

L'accesso per la partecipazione a Progetto Nonfumatori è già da adesso attivo. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe in www.progetto-nonfumatori.ch entro il 30 ottobre 2020. Il concorso per classi stimola gli alunni dalla 6a alla 9a classe a rinunciare a fumo e nicotina. La classe si impegna a non consumare prodotti contenenti nicotina per sei mesi e partecipa all'estrazione di 100 buoni viaggio FFS.

Allieve e allievi ricevono tre numeri della rivista per studenti OXY, interessante e interattiva. Si possono discutere e approfondire in classe altri temi. A tale scopo Progetto Nonfumatori mette a disposizione diverse unità didattiche e sussidi.

Svizzera fanalino di coda

Progetti di prevenzione come Progetto Nonfumatori sono particolarmente importanti proprio in Svizzera, dato che in quasi nessun altro Paese europeo i bambini sono esposti a così tanta pubblicità per il tabacco. Nel confronto con gli altri Paesi europei, la Svizzera, quanto alle misure di prevenzione, perde continuamente terreno da anni ed è attualmente al penultimo posto, poco prima della Germania.

Ma, a differenza della Svizzera, la Germania sta affrontando il problema. A partire dal 2021, la Germania introdurrà gradualmente miglioramenti nella protezione dei minori, come il divieto di pubblicità per tutti i prodotti a base di nicotina nello spazio pubblico. Perciò nel prossimo sondaggio, la Svizzera occuperà probabilmente l'ultimo posto. E non è davvero qualcosa di cui vantarsi. Ecco una ragione in più per far sì che i giovani si impegnino ad astenersi dal consumo di questi prodotti.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per ulteriori informazioni sulla classifica europea della prevenzione del tabagismo si veda il comunicato stampa di AT Svizzera:

Contatto:

Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern, Tel. 031 599 10 20, markus.dick@at-schweiz.ch www.progetto-nonfumatori.ch

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz