Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

È ora di iscriversi al Progetto Nonfumatori!

Bern (ots)

Col Progetto Nonfumatori le allieve e gli allievi si occupano del fumo e delle sue conseguenze In un'età in cui questo diventa argomento di conversazione durante l'intervallo a scuola. Le classi possono iscriversi da subito fino al 31 ottobre.

Al più tardi durante l'adolescenza arriva il momento in cui allieve e allievi sperimentano il fascino della vita adulta. E anche il fumo ne fa parte. Spesso la prima sigaretta viene accesa in compagnia di amici nel periodo scolastico.

È pertanto importante che informazioni sul consumo di tabacco e le sue conseguenze trovino stabilmente posto nelle lezioni. Il Progetto Nonfumatori propone un approccio al tema del fumo adeguato all'età e stimolante per gli allievi del settore medio. Le classi partecipanti si impegnano a non consumare nessun prodotto contenente nicotina per sei mesi. Con un po' di fortuna la classe, col sorteggio di fine anno scolastico, potrebbe vincere un buono viaggio delle FFS del valore di 500 franchi.

Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe online in www.progetto-nonfumatori.ch. Termine ultimo d'iscrizione è il 31 ottobre 2018.

Svariati materiali per le lezioni

Il Progetto Nonfumatori supporta gli insegnanti nella realizzazione di lezioni attive e ricche di nuovi stimoli. Si possono stampare o richiedere diverse unità didattiche con testi da leggere, fogli di lavoro e sollecitazioni per la discussione. La classe riceve inoltre tre volte la rivista per allievi OXY in cui si trovano ad es. interviste a personalità svizzere che hanno un punto di vista chiaro rispetto al non fumare e altre informazioni sugli effetti del fumo in generale.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori e, in particolare, mostre e concorsi creativi, oltre all'estrazione di numerosi premi aggiuntivi. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Per informazioni: Karin Erb, manager del progetto presso
l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo,
Haslerstrasse 30, 3008 Berna, Tel. 031 599 10 20,
info(at)at-svizzera.ch.

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 06.08.2018 – 09:11

    Il sogno ipocrita di un mondo senza fumo

    Berna (ots) - Un anno fa la multinazionale del tabacco Philip Morris si è professata «libera dal tabacco». Questa dichiarazione spontanea appare opportunistica e ipocrita, come dimostra uno sguardo oltre l'Europa. Da un anno Philip Morris International si è messa in mostra con una dichiarazione insolita: la multinazionale del tabacco intende abbandonare la sigaretta. In interviste di grande impatto sull'opinione ...

  • 28.05.2018 – 08:00

    Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio: Nel segno delle malattie cardiovascolari

    Berna (ots) - Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco. Il tema della Giornata mondiale di quest'anno è il collegamento spesso sottovalutato fra consumo di tabacco e malattie cardiovascolari. In Svizzera muoiono ogni anno 9˙500 persone per conseguenze dirette del consumo di tabacco. Si tratta di 26 morti precoci evitabili al giorno. Le cause di morte ...

  • 23.05.2016 – 09:41

    Giornata senza fumo: Sigaretta, addio

    Berna (ots) - Il 31 maggio è la Giornata senza fumo. Migliaia di fumatrici e fumatori per un giorno si levano di torno le sigarette. Molti partecipano poi al Concorso per smettere di fumare. Il concorso spesso è coronato dal successo. Dopo sei mesi una persona su tre è libera dal fumo. In Svizzera la giornata senza fumo è per la prima volta l'evento culminante della Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio. Una ...