Swiss Staffingindex - Settore del lavoro temporaneo: crescita trimestrale del 5,5 per cento

Il ciclo congiunturale svizzero ha raggiunto la maturità. Con un aumento del 5,5 per cento nel terzo trimestre 2018 rispetto all'anno precedente, i prestatori di personale continuano a beneficiare del contesto congiunturale favorevole. Tuttavia, l'acquisizione di nuova manodopera qualificata sul mercato del lavoro sta diventando sempre più difficile, impedendo al settore di mantenere i tassi di crescita a due cifre del primo e del secondo trimestre.

Fondazione CH2048: CCL Prestito di personale come modello per il futuro nella digitalizzazione

A ottobre 2018, swissstaffing e le parti sociali Unia, Syna, Impiegati Svizzera e Società svizzera degli impiegati di commercio si sono accordate sulla proroga del contratto collettivo di lavoro per il prestito di personale. In questo modo si garantisce che in Svizzera flessibilità e sicurezza sociale possano continuare ad essere coniugate senza complicate disposizioni di legge anche in futuro. Lo sviluppo del settore del lavoro temporaneo dimostra che la flessibilità è una necessità sia per i dipendenti che per le aziende. Con l'emergere di nuove piattaforme online, quali ad esempio Uber, la necessità di soluzioni che combinano flessibilità e sicurezza sociale è destinata ad aumentare. Questa è anche la conclusione cui giunge Think Tank CH2048, che nel suo recente rapporto «CH2048-Impulse» definisce il lavoro temporaneo come una soluzione innovativa e collaudata per le future sfide in materia di sicurezza sociale (ch2048.ch).

Rischi: condizioni quadro politiche in Svizzera e all'estero

La crescita del settore del lavoro temporaneo è ampiamente consolidata in tutti i settori. Il buon andamento degli affari viene minacciato in special modo dai rischi sul versante politico. La Brexit, un possibile riaccendersi della crisi del debito in Europa e un conflitto commerciale internazionale potrebbero avere un forte impatto sul settore nel prossimo anno. Ma anche i problemi fatti in casa possono rivelarsi pericolosi. Il fallimento dell'accordo quadro istituzionale con l'UE o l'adozione dell'iniziativa di autodeterminazione potrebbe gravare in modo duraturo sulle relazioni economiche con l'UE quale principale partner commerciale.

Potrete consultare ulteriori statistiche al seguente link: http://ots.ch/A3pPMw

www.il-lavoro-temporaneo.ch