Tous Actualités
Suivre
Abonner Hostpoint AG

Hostpoint AG

Nuova crescita record per Hostpoint nell'anno dell'anniversario 2021

Nuova crescita record per Hostpoint nell'anno dell'anniversario 2021
  • Informations
  • Download

Rapperswil-Jona (ots)

Il 2021 è stato un altro anno di strepitosi traguardi per Hostpoint. Il principale fornitore svizzero di web hosting e domini ha infatti raggiunto un fatturato annuo di 26,8 milioni di franchi, registrando una crescita record. Il fornitore di servizi Internet con sede a Rapperswil si distingue anche a livello di domini in gestione con una crescita del 16% circa.

L'anno scorso non è stato solo l'anno dell'anniversario per Hostpoint, ma anche un nuovo anno record nonostante le sfide poste dalla pandemia. Il fatturato annuo ammonta a un totale di 26,8 milioni di franchi. La crescita rispetto all'anno precedente corrisponde quindi a 2,8 milioni di franchi (11,7%), un record assoluto in termini di crescita del fatturato nella storia dell'azienda.

"Siamo naturalmente molto soddisfatti di questo eccellente risultato, lo consideriamo una conferma del fatto di essere sulla strada giusta con la nostra strategia. Anche nel 2021 abbiamo attivato importanti investimenti nello sviluppo della nostra piattaforma e dei nostri prodotti, nonché nell'ulteriore ampliamento della nostra offerta di supporto", spiega il CEO e co-fondatore di Hostpoint Markus Gebert.

Uno dei momenti clou dell'anno scorso è stato il 20° anniversario dell'ex start-up tecnologica di Rapperswil. In questi due decenni, Hostpoint è riuscita a crescere senza sosta affermandosi come fornitore di web hosting e registrazione di domini leader in Svizzera. Oggi l'azienda annovera 78 collaboratrici e collaboratori.

Il traguardo di un milione di domini gestiti è all'orizzonte

Nell'importantissimo settore dei domini, Hostpoint si sta avvicinando a passi da gigante al "magico traguardo" di un milione di domini. A fine 2021, l'azienda gestiva un totale di 919 523 nomi di dominio, dato che equivale a un aumento del 15,9%.

Le cifre confermano anche il trend di crescita nel web hosting. Il numero totale di tutti i siti web ospitati è aumentato del 5%, raggiungendo quota 305 281. Si tratta di oltre 100 000 installazioni di WordPress, che hanno permesso a Hostpoint di consolidare ulteriormente la propria posizione di fornitore leader di servizi WordPress sul mercato svizzero. Inoltre, sempre più clienti privati e aziende si affidano ai servizi di posta elettronica di Hostpoint. A fine 2021, Hostpoint gestiva infatti un totale di 722 578 indirizzi e-mail (il 6,1% in più).

Nel 2021, inoltre, Hostpoint ha implementato diverse misure nell'ambito della sicurezza Internet. Ad esempio, lo standard di sicurezza DNSSEC è già stato attivato per un gran numero di domini .ch e .li registrati presso Hostpoint. Alla fine del 2021, Hostpoint contava oltre 300 000 domini con firme DNSSEC. Alla luce di ciò, Hostpoint occupa una posizione di primo piano e fornisce un contributo molto importante alla sicurezza Internet in Svizzera.

Hostpoint continua a puntare sulla garanzia "swissness"

Mentre alcuni investitori stranieri stanno facendo parlare di sé sul mercato svizzero dell'hosting con acquisizioni di fornitori locali, Hostpoint continua a investire al 100% sul fattore "swissness", come sottolinea Markus Gebert: "Non vogliamo farci spodestare dal ruolo di principale fornitore svizzero per clienti svizzeri e desideriamo proseguire autonomamente sulla nostra strada. Così facendo, la nostra posizione potrà addirittura migliorare con le mutazioni del mercato". Hostpoint continua a essere un'azienda gestita al 100% dai proprietari e resta quindi completamente in mani svizzere. Inoltre, tutti i dati dei clienti sono conservati in Svizzera.

Contatto:

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:

Mauro Landolt
Head of Communication

Hostpoint AG
Neue Jonastrasse 60
8640 Rapperswil-Jona Svizzera

E-mail: media@hostpoint.ch