Abonner Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

«Happiness to go» Condivisione di bici cargo in Svizzera: anno record per "carvelo2go"

«Happiness to go»
Condivisione di bici cargo in Svizzera: anno record per "carvelo2go"

Il mese di ottobre segna il coronamento di un'alta stagione estiva eccezionale per le bici cargo: decimillesima utente e trenta millesimo noleggio presso carvelo2go. Tutto era iniziato un po' più di tre anni fa con 18 siti di noleggio a Berna; oggi si è giunti a un'offerta nazionale di 250 "carvelo", suddivisi in oltre 50 tra città e comuni. Quale prima e sempre ancora più grande rete di condivisione di bici cargo elettriche del mondo, carvelo2go si sta ritagliando un posto sempre più importante nel panorama svizzero dei trasporti.

Lanciato nel settembre 2015 dall'Accademia della mobilità SA del TCS e dal fondo di sostegno Engagement Migros, carvelo2go propone un'alternativa valida e sostenibile per il trasporto di bambini e merci di ogni sorta. "La condivisione con altre persone di una bici da trasporto permette di risparmiare nel bilancio familiare, di ridurre la circolazione delle automobili e di far piacere sia ai conducenti che ai loro piccoli passeggeri, così come risulta dai sondaggi di carvelo2go presso gli utenti di questo mezzo di trasporto", spiega Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità.

E sono proprio questi aspetti a gettare le basi della rapida crescita di carvelo2go: dal 2015, il numero delle persone che fanno capo a questo mezzo di trasporto è raddoppiato ogni anno per raggiungere attualmente quota 10'564. Attraverso l'app carvelo2go, è ora possibile prenotare 252 carvelo, suddivisi in 53 città e comuni. Questo sviluppo è dovuto in buona parte sia ai partner nazionali come la Posta Svizzera, l'Ufficio federale dell'energia , l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e il Touring Club Svizzero, sia a numerose imprese locali e istituzioni urbane che si impegnano presso carvelo2go in qualità di promotori e gestori di stazioni di noleggio di bici cargo.

Questo successo giustifica l'ottimismo con cui il capo del progetto carvelo2go, Jonas Schmid, guarda al futuro: "Noi siamo in grado di segnare punti tra i nostri utenti e presso i nostri partner perché teniamo fede alle nostre promesse. Continueremo l'anno prossimo a estendere la nostra presenza in nuove città, a potenziare le reti esistenti e a rinnovare parti della nostra flotta. A nostro modo di vedere, la collaborazione con piccole imprese e uffici postati, ossia con le cosiddette "stazioni ospitanti" che consegnano agli utenti la batteria e la chiave, resta un fattore di successo essenziale".

- Jonas Schmid, capo del progetto, 058 827 34 22, jonas.schmid@tcs.ch
- Sybille Suter, responsabile della comunicazione, 058 827 34 12,
sybille.suter@tcs.ch

Plus de actualités: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità