La prima presentazione della Porsche 356 «Numero 1» Roadster e il primo resoconto della stampa

Rotkreuz (ots)

L'8 giugno 1948, il prototipo «Numero 1» otteneva con una omologazione singola l'omologazione ABE per l'Austria. La denominazione interna del modello era «Sport 356/1». Il 15 giugno la vettura riceveva la famosa targa «K - 45 286». Già il 4 luglio, la «Sport 356/1» veniva presentata in Svizzera durante il Gran Premio di Berna, mentre diversi giornalisti avevano potuto provarla in anteprima. Il 7 luglio fu pubblicato il primo resoconto su una Porsche: la rivista «Automobil Revue», sotto il titolo «La più giovane erede di un grande nome - Porsche 356, una nuova vettura sportiva a motore posteriore».

Esattamente 70 anni dopo il primo test della stampa, Neel Jani, pilota ufficiale Porsche e vincitore di Le Mans, guida la Porsche «Numero 1» su un tratto dell'ex circuito di Bremgarten nei pressi di Berna ed è davvero soddisfatto: «Un ritorno alle origini - sono lieto di poter percorrere con la «Numero 1» questo tratto dell'antico circuito vicino ad Eymatt. In particolare perché proprio qui ebbe luogo il primo test in assoluto di una Porsche con la stampa, che poco dopo fu pubblicato su 'Automobil Revue'».