Tous Actualités
Suivre
Abonner Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità

L'AUTOMATICAR è in arrivo! Un nuovo congresso nazionale sui veicoli a guida automatizzata apre per la prima volta le porte il 12 aprile 2018, nel quadro di SmartSuisse a Basilea.

Bern (ots)

Il 12 aprile 2018, l'AUTOMATICAR, l'agorà svizzera della mobilità automatizzata, prende per la prima volta il via nel quadro di SmartSuisse. Istituita dall'Accademia della mobilità del TCS, questa nuova manifestazione affronterà nei prossimi anni le questioni normative, sociali, tecniche ed economiche che concernono il lancio di veicoli a guida automatizzata in Svizzera.

L'AUTOMATICAR è nata da una comunità d'interessi (CI), fondata nel maggio 2017 e che riunisce le principali organizzazioni del settore dei trasporti in Svizzera, tra cui BMW Svizzera SA, il TCS, le FFS, AutoPostale, come pure l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e l'Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi).

Dopo l'intenso lavoro degli ultimi mesi, i membri della CI AUTOMATICAR presenteranno il 12 aprile a Basilea la loro "Carta Automaticar", invitando tutte le parti interessate alla mobilità automatizzata a firmarla. Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità del TCS, si esprime in questi termini: "L'obiettivo di AUTOMATICAR e della nostra carta di fondazione è quello di spianare la strada a un impiego di veicoli a guida automatizzata nel traffico stradale svizzero conforme alle necessità degli utenti, sicuro, economicamente sensato, che rispetti le risorse e l'ambiente. Infatti, l'auto di domani non deve arrivare "autonomamente", bensì essere integrata in uno sviluppo del traffico sostenibile. Ciò richiede già oggi uno scambio intenso".

Oltre a rappresentanti svizzeri della CI AUTOMATICAR, anche relatori altamente qualificati di Germania, Austria e Svezia presenteranno al congresso il loro punto di vista sulla mobilità automatizzata. "SmartSuisse è il luogo ideale a tale scopo", afferma il direttore generale Mike Vogt. E aggiunge: "Siamo lieti di dare il benvenuto ad AUTOMATICAR. Le connessioni interdisciplinari sono il fattore di successo del futuro. Ecco perché SmartSuisse vuol'essere una piattaforma aperta, dove possono essere presentati avvenimenti tematicamente correlati nell'ottica di una conferenza condivisa. La guida automatizzata si adatta perfettamente al nostro tema centrale Smart City."

Ulteriori informazioni su questo tema, sul programma dettagliato della AUTOMATICAR 2018 e sulla Carta AUTOMATICAR sono ottenibili consultando l'indirizzo internet www.auto-mat.ch e l'homepage di SmartSuisse (www.smartsuisse.com).

Contatto:

Jörg Beckmann, direttore dell'Accademia della mobilità del TCS
joerg.beckmann@tcs.ch; +41 79 619 79 80

Plus de actualités: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità
Plus de actualités: Mobilitätsakademie / Académie de la mobilité / Accademia della mobilità