Tous Actualités
Suivre
Abonner LID Pressecorner

LID Pressecorner

ALDI SVIZZERA si unisce all'Associazione svizzera per i prodotti regionali come nuovo partner

Un document

ALDI SVIZZERA si unisce all'Associazione svizzera per i prodotti regionali come nuovo partner

L'Associazione svizzera dei prodotti regionali (ASPR) ha un nuovo partner a livello nazionale. Da quest'autunno, i prodotti con il marchio di qualità "regio.garantie" saranno presenti sugli scaffali di ALDI SUISSE. Con la nuova linea di prodotti "SAVEURS SUISSES", ALDI SUISSE entra a far parte della cerchia di marchi regionali nazionali "Aus der Region. Für die Region.", "Parchi svizzeri" o "Bio Suisse".

Con le linee guida per i marchi regionali e il relativo marchio regio.garantie, l’ASPR gestisce una base uniforme a livello nazionale per il controllo e la certificazione indipendente di "prodotti regionali genuini e credibili", che si è ormai affermata come standard di settore. Con l'introduzione della nuova linea di prodotti "SAVEURS SUISSES", ALDI SUISSE si affida a questo standard anche per gli acquisti. I prodotti " SAVEURS SUISSES " sono sempre contrassegnati dal marchio di qualità regio.garantie.

"L'impegno di ALDI SUISSE in regio.garantie dimostra che, con i nostri sforzi per offrire linee guida rigorose e uniformi per i prodotti regionali e un sigillo di approvazione affidabile per distinguerli, stiamo percorrendo una strada prospera. La collaborazione con ALDI SUISSE darà ulteriore impulso ai prodotti regionali svizzeri." Manfred Bötsch, presidente dell'Associazione svizzera dei prodotti regionali, è entusiasta della futura partnership.

Ritratto

L'Associazione svizzera dei prodotti regionali è il titolare delle linee guida nazionali per i marchi regionali e del marchio di qualità regio.garantie e rappresenta gli interessi dei prodotti regionali nei confronti dei Cantoni, del governo federale, del commercio e di altre organizzazioni. I suoi membri sono le quattro organizzazioni sovraregionali alpinavera, CULINARIUM, "Das Beste der Region" e Pays romand - Pays gourmand, che riuniscono un totale di oltre 30 marchi regionali in tutta la Svizzera. In qualità di utenti delle linee guida per i marchi regionali, UFAM, Bio Suisse, Migros e ora ALDI SUISSE hanno un posto nella commissione nazionale per le linee guida.

Linee guida per marchi regionali e marchi di qualità regio.garantie

I prodotti regionali certificati secondo le linee guida per i marchi regionali sono composti per il 100% (prodotti non compositi) e per almeno l'80% (prodotti compositi) da materie prime regionali. Almeno due terzi del valore aggiunto sono generati nella regione. Le eccezioni devono essere approvate dalla commissione nazionale per le linee guida, in cui siedono tutte le organizzazioni associate e partner.

Attualmente, circa 13.000 prodotti in tutta la Svizzera sono certificati secondo le linee guida per i marchi regionali e hanno ottenuto il marchio di qualità regio.garantie. A livello di consumatori finali, nel 2021 sono state registrate vendite per circa 2,2 miliardi di franchi.

Manfred Bötsch, presidente
Telefon: 079 434 16 61
Mail:  manfred.boetsch@bluewin.ch

Maria Sutter, responsabile dell'ufficio
Telefon: 081 254 18 57 
Mail:  info@schweizerregionalprodukte.ch