Tous Actualités
Suivre
Abonner physioswiss

physioswiss

Primo passo verso una riduzione della carenza di personale specializzato nella fisioterapia

Un document

Sursee (ots)

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale ha approvato il 7 aprile 2016 una proposta volta a consentire tirocini in studi privati e strutture non ospedaliere per le professioni del settore sanitario.

L'obiettivo è far sì che le formazioni di fisioterapisti, ergoterapisti, ostetriche, nutrizionisti e studenti di altre professioni sanitarie che non necessitano la laurea ricevano un trattamento finanziario simile sia a livello ambulatoriale che ospedaliero.

physioswiss, l'Associazione svizzera di Fisioterapia, è soddisfatta di questo primo passo intrapreso per contribuire al miglioramento della situazione formativa nell'ambito della fisioterapia. La riduzione della carenza di personale specializzato e la promozione delle cure fisioterapiche rappresentano un obiettivo fondamentale dell'associazione.

La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione dei disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute.

physioswiss, l'Associazione svizzera di Fisioterapia, rappresenta gli interessi di circa 9.000 fisioterapisti dipendenti e autonomi in tutta la Svizzera.

Contatto:

Samuel Blatter, capo del settore Comunicazione, 041 926 69 05 /
samuel.blatter@physioswiss.ch

Per ulteriori informazioni: www.physioswiss.ch

Plus de actualités: physioswiss
Plus de actualités: physioswiss
  • 11.01.2016 – 09:30

    Valore del punto tariffale fisioterapia: accordo fra physioswiss e HSK/CSS

    Sursee (ots) - physioswiss e HSK/CSS hanno deciso un aumento di otto centesimi del valore del punto tariffale a partire dal 2016 per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Proseguono i lavori per riformare l'ormai sorpassata struttura tariffale. L'Associazione svizzera di fisioterapia ...

  • 04.09.2014 – 09:10

    LA SOCIETÀ A DUE CATEGORIE PER LA FISIOTERAPIA OGGI È REALTÀ

    Sursee (ots) - Il giorno 28 agosto 2014, il Tribunale Amministrativo Federale ha deliberato che la struttura tariffaria valida fino a oggi per la fisioterapia con le associazioni CSS, Helsana, Sanitas e CPT e tutte le relative controllate non è più in vigore. Questa sentenza fondamentale è devastante per le casse di Curafutura. Per i loro pazienti, nel ...

    Un document