Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung Pfizer Forschungspreis

Stiftung Pfizer Forschungspreis

Assegnazione del 33° Premio Pfizer per la ricerca: ricercatori di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra e Zurigo premiati per gli eccellenti lavori in campo biomedico

Assegnazione del 33° Premio Pfizer per la ricerca: ricercatori di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra e Zurigo premiati per gli eccellenti lavori in campo biomedico
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Oggi 13 giovani scienziate e scienziati di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra e Zurigo riceveranno il Premio Pfizer per la ricerca per gli eccellenti studi scientifici compiuti presso ospedali o istituti di ricerca svizzeri. Saranno premiati due studi in cinque campi di ricerca ciascuno e verrà assegnato un premio in denaro del valore totale di 150 000 franchi svizzeri.

Da 33 anni la Fondazione Premio Pfizer per la ricerca premia le straordinarie conoscenze ottenute dalla ricerca di base biomedica e dalla ricerca clinica. Questa sera dieci giovani scienziate e tre giovani scienziati riceveranno il premio. Anche quest'anno i risultati della loro ricerca sono pionieristici. Ad esempio, uno dei lavori premiati dimostra che l'ora del giorno alla quale vengono somministrate le immunoterapie contro il cancro potrebbe influenzare il successo della terapia. Un altro lavoro suggerisce che, attraverso specifiche misure preventive, il numero di polmoniti sviluppate durante un'ospedalizzazione potrebbe essere ridotto di un terzo. Un ulteriore studio esamina il potenziale dell'intelligenza artificiale nella prevenzione delle possibilità di guarigione delle persone cadute in coma dopo un arresto cardiaco. (Una panoramica di tutte le vincitrici e i vincitori del premio e dei loro lavori di ricerca premiati è riportata alla fine del comunicato stampa.)

Durante la solenne cerimonia di premiazione, la sig.ra Prof. Dr. med. Mirjam Christ-Crain e il sig. Prof. Dr. med. Dr. h.c. mult. Hans-Uwe Simon saranno accompagnati da una vincitrice e da un vincitore degli anni precedenti, che prenderanno parte a una tavola rotonda nell'ambito della cerimonia d'apertura.

"Riconoscimenti come il Premio Pfizer per la ricerca rappresentano un importante segno di apprezzamento e stima per il duro lavoro e il grande impegno personale richiesto dalla ricerca clinica", afferma la Prof. Christ-Crain. La capo sostituta della clinica per endocrinologia, diabetologia e metabolismo ha ricevuto il Premio Pfizer per la ricerca nel 2005. Sa per esperienza personale quanto possa essere impegnativo fornire una regolare assistenza alle pazienti e ai pazienti dell'ospedale e contemporaneamente investire ore di lavoro aggiuntive negli studi e non lasciarsi scoraggiare anche dalle battute d'arresto.

Il prof. Hans-Uwe Simon, presidente della Scuola universitaria di medicina del Brandeburgo Theodor Fontane (MHB) e direttore dell'Istituto di Farmacologia Clinica dell'Università di Berna, è stato insignito nel 2003 del Premio Pfizer per la ricerca. Nella sua attività scientifica personale collega la ricerca medica di base con la ricerca clinica. Sottolinea: "Anche nella ricerca di base occorre tanta perseveranza, perché occorrono anni o addirittura decenni affinché molte delle conoscenze acquisite sfocino in nuove terapie che non sarebbe stato possibile sviluppare senza una comprensione delle cause delle malattie." Apprezza molto il fatto che fondazioni pubbliche e private sostengano anche la scienza preclinica presso gli istituti.

La dr. med. Eva Graf, Medical Director, Pfizer AG, aggiunge: "Siamo molto contenti di vedere quanto straordinario lavoro scientifico venga svolto presso gli istituti e gli ospedali svizzeri anno dopo anno. Desidero ringraziare tutti coloro che si sono candidati per il Premio Pfizer per la ricerca nonché i membri delle commissioni scientifiche che hanno selezionato i lavori premiati quest'anno tra tutti gli studi presentati."

Il Premio Pfizer per la ricerca 2024 sarà assegnato ai dieci lavori di ricerca seguenti:

PEDIATRIA

Ricerca di base

Dr. Sara Danielli - "Hijacking tumor cells to bring them back onto the right track."

Ricerca clinica

Dr. Adina Epure - "Covering perinatal health-care costs improves newborn health."

MEDICINA CARDIOVASCOLARE, UROLOGIA E NEFROLOGIA

Ricerca di base

Prof. Dr. med. Camilla Schinner - "Loosing connection breaks the heart."

Ricerca clinica

Dr. med. Matthias Diebold - "SARS-CoV-2 mRNA vaccination is not associated with an elevated risk for glomerulonephritis."

INFETTIVOLOGIA, REUMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA

Ricerca di base

Dr. Chen Wang, Dr. Coline Barnoud - "Circadian rhythms, a new player in the fight against cancer."

Ricerca clinica

PD Dr. med. Aline Wolfensberger, Prof. Dr. Lauren Clack - "A bundle of preventive measures reduces hospital-acquired pneumonia by one third."

NEUROSCIENZE E NEUROLOGIA

Ricerca clinica

Dr. Florence Aellen, Prof. Dr. Athina Tzovara - "Using artificial intelligence to predict chances of recovery from a coma."

Ricerca clinica

Dr. Barbara Swiatczak - "Why does the eye develop myopia?"

ONCOLOGIA

Ricerca di base

Dr. Joanna Triscott - "Lipid regulator exposes prostate cancer vulnerability."

Ricerca di base

Dr. Reza Naghavian - "Microbial allies: bacterial antigens boost anti-tumor immune response."

Una panoramica dettagliata delle vincitrici e dei vincitori del premio e le sintesi in inglese dei lavori di ricerca premiati saranno disponibili all'indirizzo: https://www.pfizerresearchprize.ch/2024-awardees.

Una foto di gruppo di tutte le vincitrici e i vincitori del premio potrà essere scaricata dalle ore 18:00 di oggi all'indirizzo: https://www.pfizerresearchprize.ch/media e https://www.presseportal.ch/de/nr/100053420.

Il Premio Pfizer per la ricerca

Il Premio Pfizer per la ricerca è uno dei riconoscimenti più rinomati nel campo della ricerca medica in Svizzera. Viene assegnato ogni anno dal 1992 dalla Fondazione Premio Pfizer per la ricerca, su segnalazione di commissioni scientifiche indipendenti, nei campi della ricerca di base e clinica. Con il 33° premio con cui quest'anno vengono insigniti altri 13 giovani si raggiunge un numero di 438 scienziate e scienziati e un importo totale del premio di oltre 6,8 milioni di franchi svizzeri.

Ulteriori informazioni: www.pfizerresearchprize.ch

Invito ai giornalisti

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 25 gennaio 2024, a partire dalle ore 18, al METROPOL (Fraumünsterstrasse 12, 8001 Zurigo). Siamo lieti di invitarvi. Si prega di iscriversi all'indirizzo media.ch@pfizer.com. L'ingresso è gratuito. Il numero di posti al METROPOL è limitato.

Per la stesura dei vostri articoli saremo lieti di mettervi in contatto, su richiesta, con le vincitrici e i vincitori e i loro istituti di ricerca.

Informazioni su Pfizer - Breakthroughs that change patients' lives

Per permettere ai pazienti di accedere a terapie che prolunghino e migliorino sensibilmente le loro vite, Pfizer si affida alla scienza e utilizza le sue risorse globali. La nostra ambizione è creare degli standard - in termini di qualità, sicurezza e benefici per le pazienti e i pazienti - nella scoperta, nello sviluppo e nella produzione di medicamenti e vaccini innovativi. In tutto il mondo - dai Paesi industrializzati a quelli emergenti - i colleghi e le colleghe di Pfizer lavorano ogni giorno per migliorare e promuovere il benessere, la prevenzione, le possibilità di trattamento e guarigione in relazione alle grandi malattie del nostro tempo. Con la nostra responsabilità di azienda biofarmaceutica innovativa tra le più importanti a livello mondiale, lavoriamo con i fornitori di cure sanitarie, i governi e le comunità locali per promuovere ed estendere l'accesso a una sanità affidabile e sostenibile in tutto il mondo Fare la differenza per tutti coloro che si affidano a noi: per questo ci impegniamo da oltre 170 anni. La sede centrale di Pfizer è a New York. In Svizzera lavorano più di 400 persone.

PP-UNP-CHE-0936 Jan 2024

Contatto:

Dr. Anke Kugelstadt
E-mail: media.ch@pfizer.com
Telefono: +41 43 495 71 11
Sito web: www.pfizer.ch
LinkedIn: www.linkedin.com/company/pfizer