Tous Actualités
Suivre
Abonner Forum Helveticum

Forum Helveticum

Lancio del concorso delle lingue per giovani LINGUISSIMO 2015-2016: "E tu come fai a parlare svizzero?"

Lancio del concorso delle lingue per giovani LINGUISSIMO 2015-2016: "E tu come fai a parlare svizzero?"
  • Informations
  • Download

Lenzburg (ots)

Da otto anni, il concorso delle lingue LINGUISSIMO invita i ragazzi svizzeri tra i 16 e i 21 anni a riflettere sul multilinguismo svizzero attraverso la scrittura e lo scambio. LINGUISSIMO offre sia alle classi del Secondario II che a ogni singolo partecipante una pratica concreta delle lingue straniere e un'esperienza unica di comunicazione interculturale. In palio per i testi migliori:

   - due giorni nei Grigioni per partecipare all'incontro delle 
     lingue (finale) 
   - una pubblicazione nel libro per l'anniversario della Fondazione 
     Oertli (in uscita nel 2017) 
   - Un viaggio in una capitale europea per i vincitori della finale

Per partecipare, i giovani di tutte le regioni linguistiche mandano due testi - una composizione sul tema del concorso 2016 "E tu come fai a parlare svizzero?" nella loro madrelingua e un autoritratto in un'altra lingua nazionale. I migliori testi del primo turno saranno pubblicati nel libro per l'anniversario della Fondazione Oertli dedicato al multilinguismo in Svizzera.

Gli autori dei 30 testi migliori sono invitati a partecipare a un fine settimana incentrato sull'incontro delle lingue (finale). I finalisti avranno l'opportunità di incontrare gli esperti di slam poetry che li introdurranno alla loro passione. La finale mette l'accento sull'incontro e lo scambio linguistico: i partecipanti redigeranno un testo di slam poetry a quattro mani insieme a un(a) giovane di un'altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vincono il premio della finale: un viaggio insieme in una città d'Europa.

Questo concorso è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Il termine d'iscrizione è fissato al 31 gennaio 2016. Tutte le informazioni per partecipare e i consigli per gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.

Contatto:

Christine Matthey, Direttrice Forum Helveticum, info@linguissimo.ch,
o T 062/888 01 25.

Plus de actualités: Forum Helveticum
Plus de actualités: Forum Helveticum