Tous Actualités
Suivre
Abonner Swissmechanic Schweiz

Swissmechanic Schweiz

Swissmechanic: via libera alla formazione di base congiunta con Swissmem

Swissmechanic: via libera alla formazione di base congiunta con Swissmem
  • Informations
  • Download

Un document

Il 25 ottobre a Thun, Swissmechanic, l’associazione agile delle PMI dell’industria MEM, ha deciso all'unanimità di unire tutte le attività nel settore della formazione professionale di base con l’associazione partner Swissmem. Unendo le forze, la formazione MEM sarà potenziata, migliorata e resa più efficiente in tutta la Svizzera, a vantaggio sia delle aziende che delle persone in formazione. L’attuazione è prevista per la fine dell’anno.

«Questa decisione segna un passo storico per l'intero settore MEM e per le aziende tecnologiche svizzere. Lo sviluppo della formazione di base delle nostre professioni tecniche avverrà ora in modo congiunto e coordinato all'interno di una struttura uniforme. Si tratta di un segnale forte della partnership tra due delle più importanti associazioni economiche della Svizzera. La collaborazione porterà a una maggiore efficienza e consentirà a oltre 17 000 giovani di beneficiare di una formazione di base stimolante e innovativa, orientata alle esigenze future delle aziende», ha dichiarato Nicola R. Tettamanti, presidente di Swissmechanic, davanti a 77 delegati a Thun.

Swissmechanic e Swissmem collaborano già da tempo fianco a fianco nel settore della formazione professionale, ad esempio nell’ambito della grande revisione professionale FUTUREMEM e della piattaforma di apprendimento digitale techLEARN.swiss. Altre attività, come l’elaborazione dei supporti didattici, sono state svolte finora separatamente. Con l’accorpamento oggetto della decisione sarà possibile offrire ad aziende e persone in formazione servizi ancora migliori e più efficienti. Questo intervento riduce il lavoro a carico delle aziende associate, che da alcuni anni vengono messe a dura prova da una serie di crisi e sviluppi.

Riunire tutti i servizi a Winterthur

L’accorpamento riguarda lo sviluppo e la distribuzione dei supporti formativi, la procedura di qualificazione (PQ), la cura e il marketing delle professioni, compresi i campionati delle professioni e le revisioni professionali. In futuro, questi servizi verranno forniti presso la sede di Swissmem a Winterthur e il team sarà rafforzato da collaboratrici e collaboratori di Swissmechanic. Verranno inoltre accorpate le Commissioni formazione professionale e di base. L’attuazione è prevista per la fine del 2025.

Le attività oggetto del futuro accorpamento includono lo sviluppo e la distribuzione dei supporti formativi per le otto professioni tecniche dell’industria, la procedura di qualificazione con lo sviluppo degli esami, la cura e il marketing delle professioni, compresi i campionati delle professioni (SwissSkills, EuroSkills e WorldSkills) e le revisioni delle otto professioni tecniche. Anche le Commissioni formazione professionale e di base verranno accorpate.

Elezioni da Swissmechanic

I delegati di Swissmechanic hanno confermato i nuovi consiglieri dell’associazione ed eletto i nuovi membri delle commissioni.

Consiglio di associazione

Marco Häusler e Samuel Eglin sono stati confermati nuovi membri del consiglio di associazione.

Marco Häusler è direttore di Speedtronic GmbH, una PMI che dal 2009 è sinonimo di massima qualità e precisione nel settore della tecnologia di saldatura laser ed è fornitore di servizi leader in Svizzera.

Samuel Eglin è direttore di Eglin Präzisionsmechanik AG ed è da poco presidente del comitato della sezione di Basilea Città e Campagna nonché membro del comitato di techLEARN dal 2024. È anche molto impegnato nell’esercito svizzero in qualità di ufficiale di milizia. Ha molto a cuore la formazione professionale.

Commissione formazione di base

Gilles Ballestraz è stato confermato nuovo membro della Commissione formazione di base. Da agosto 2025 è responsabile del dipartimento di industria/meccanica presso il campus EPTM di Sion. In precedenza ha lavorato come insegnante e formatore CI presso l’EPTM. È succeduto a Olivier Walther, divenuto rettore della «Ecole professionnelle commerciale et artisanale de Sion». Gilles Ballestraz sostituisce pertanto Olivier Walther nella Commissione formazione di base, dove rappresenta la Svizzera occidentale.

Commissione economia

Il membro del comitato Pascal Degen e Tobias Aemisegger sono stati eletti nella Commissione economia.

Pascal Degen è direttore di DERO AG, membro del comitato di Swissmechanic Svizzera e presidente di FUTUREMEM.

Tobias Aemisegger lavora nel reparto distribuzione di UNITED MACHINING. Con oltre sette anni di esperienza professionale nel settore della distribuzione e della programmazione CNC, anche in veste di collaboratore del reparto distribuzione di GF Machining Solutions e in precedenza come Key Account Manager Ost presso Josef Binkert AG, ha ampliato costantemente le proprie competenze nella tecnica di produzione.

Onorificenze

Olivier Walther (Commissione formazione di base), Christoph Nägeli (Commissione formazione continua) e Josef Madlener (consiglio di fondazione Fondo per la formazione professionale FFP) hanno lasciato le loro cariche e sono stati premiati per il loro impegno.

L’evento è stato ospitato dalla sezione Swissmechanic di Berna, che affonda le sue radici nell’Associazione dei maestri meccanici bernesi, fondata nel 1934, e l’anno scorso ha dunque celebrato il suo 90o anniversario. Insieme all’Associazione dei maestri meccanici di Zurigo, istituita nel 1928, la sezione è stata cofondatrice dell’Associazione svizzera dei maestri meccanici, costituita nel 1939 e denominata Swissmechanic nel 1976.

Contatti per i media Per domande e informazioni è possibile contattare:

SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1300 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Plus de actualités: Swissmechanic Schweiz
Plus de actualités: Swissmechanic Schweiz