Comunicato stampa: Swissmechanic investe nel futuro

Weinfelden, 21 ottobre 2023

Assemblea dei delegati 2023 di Swissmechanic Svizzera a Pfäffikon (SZ)

Swissmechanic investe nel futuro

Sabato 21 ottobre 2023 si è tenuta a Pfäffikon (Svitto) l’assemblea dei delegati di Swissmechanic, svoltasi interamente all’insegna del rinnovamento. L’evento si è focalizzato, su progetti futuristici per le professioni MEM. Anche l’associazione stessa deve volgere lo sguardo al futuro. A tal fine è stata avviata l’elaborazione di una Visione 2030.

Gli elettori, provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti a Pfäffikon (SZ) sabato 21 ottobre 2023 per l'84ª assemblea dei delegati dell'associazione datoriale PMI-MEM Swissmechanic. Il presidente Nicola Roberto Tettamanti ha aperto l'incontro con un appello: "Rimanete agili e osate sempre qualcosa di nuovo! Il cambiamento e la trasformazione fanno parte della vita quotidiana del settore MEM. Ecco perché la grande forza di Swissmechanic sta nell'agilità che caratterizza le PMI MEM e che si riflette nella nostra associazione. Soprattutto in questi tempi incerti e alle soglie dell'Industria 4.0, creatività e spirito innovativo sono richiesti. Nicola Roberto Tettamanti vuole anche aprire nuove strade con l'associazione. Ha sfruttato il suo primo anno di presidenza per lanciare la Visione 2030, e con essa le linee guida strategiche per il futuro dell'associazione, insieme al consiglio direttivo. La visione si concentra su tre temi principali: Agilità, Focus e Interconnessione.

Progetti importanti in cantiere

Il direttore, Dr. Jürg Marti, ha ribadito l’importanza di investire adesso nell’avvenire del settore. Durante l’assemblea sono stati quindi discussi progetti innovativi nei settori della formazione e del marketing professionale. «Il settore MEM si trova ad affrontare una serie di sfide che vanno gestite in maniera strategica, ad esempio con progetti come l’attuale riforma delle formazioni professionali. È un chiaro impegno a favore della competitività futura delle nostre professioni e, pertanto, del nostro settore», ha riassunto Marti.

Avvicendamenti nelle commissioni e nel Consiglio di fondazione

Samuel Vuadens, René Baumann e Marco Häusler porteranno nuova linfa all’associazione rispettivamente nella commissione economica, nella commissione per la formazione e nel Consiglio di fondazione del fondo per la formazione professionale. Rafael Fellmann, nuovo Presidente della Sezione Svizzera Centrale, è stato confermato in questa funzione come membro del Consiglio dell'Associazione. I dimissionari, Sven Bowald, Martin Spöring e Jürg Zwahlen sono stati ringraziati per il loro impegno.

Ospiti della sezione Svitto-Glarona

L’evento è stato organizzato dalla sezione Svitto-Glarona nata nel marzo 2023 da una fusione. Il presidente Johnny Föhn e il suo team hanno accompagnato i partecipanti durante il fine settimana con un ricco programma collaterale. La consigliera di Stato del Cantone di Svitto, Petra Steimen-Rickenbacher, si è rivolta ai partecipanti con un messaggio di benvenuto.

Contatti per i media Per domande e informazioni potete rivolgervi a:

Swissmechanic è l’organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le oltre 1200 aziende affiliate impiegano oltre 65 000 collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. L’associazione Swissmechanic è suddivisa in 13 sezioni indipendenti, un’organizzazione nazionale e altre organizzazioni associate.

Più materiale da scaricare

documento:  it_COM_AD2023_Swissmechanic.docx