Tous Actualités
Suivre
Abonner SWISS ARBEITGEBER AWARD

SWISS ARBEITGEBER AWARD

L'Hotel Hof Weissbad conquista il primo posto alla 13esima edizione dello Swiss Arbeitgeber Award (ALLEGATO)

Un document

Zurigo (ots)

Giovedì 5 settembre, nel Zürich Marriott Hotel, sono stati premiati i 30 migliori datori di lavoro della Svizzera. Gli Swiss Arbeitgeber Award quest'anno sono stati conferiti a un albergo (Hotel Hof Weissbad), una società d'informatica (Netcetera AG, Zurigo) e un'impresa edile (Sada AG, Wallisellen). Il premio «rivelazione dell'anno» è stato assegnato all'Hotel Kongress + Kursaal Bern AG / Hotel Allegro Bern AG.

Dirk Schütz (caporedattore di BILANZ) ha presentato la cerimonia di consegna dei premi ai 30 vincitori dello Swiss Arbeitgeber Award 2013. In questa occasione sono state riportate le informazioni più importanti acquisite tramite il sondaggio e i vincitori sono stati presentati mediante brevi filmati. La cena di gala a seguire ha offerto una preziosa e animata opportunità di confronto tra i vincitori, i partecipanti all'edizione di quest'anno e a quelle degli anni precedenti.

80 aziende appartenenti a un ampio ventaglio di settori hanno partecipato quest'anno allo Swiss Arbeitgeber Award. Su 31'372 collaboratori invitati a prendere parte al sondaggio, 20'966 hanno risposto alle domande del questionario, il che equivale a una quota di partecipazione media del 70%. Oltre la metà dei partecipanti ha compilato il questionario per iscritto, mentre il 47% ha svolto la procedura per via elettronica. Il presupposto per rientrare nella graduatoria era che partecipassero almeno 100 collaboratori per azienda. I nomi dei 30 migliori datori di lavoro saranno pubblicati, mentre gli altri resteranno anonimi. Questo riconoscimento, ormai collaudato, esprime la qualità e l'attrattiva di un datore di lavoro e gode di un riscontro particolarmente positivo in quanto per una volta sono i lavoratori a giudicare i datori di lavoro.

Lo Swiss Arbeitgeber Award (precedentemente nominato «cash Arbeitgeber Award» [2000-2010]) offre ad aziende con oltre 100 dipendenti la straordinaria possibilità di condurre un sondaggio completo tra i propri collaboratori a fronte di una spesa contenuta. Lo Swiss Arbeitgeber Award è condotto da icommit, una società leader nei sondaggi per collaboratori, in collaborazione con HR Swiss, l'Unione svizzera degli imprenditori, la rivista di economia BILANZ e GfK Switzerland AG. La classifica si basa su tre temi centrali: la soddisfazione generale della situazione lavorativa, l'impegno nei confronti del datore di lavoro e il clima sul posto di lavoro.

Lo Swiss Arbeitgeber Award è l'unico concorso in Svizzera in cui, per valutare un datore di lavoro, si tiene conto esclusivamente del giudizio dei dipendenti, gli «esperti interni». In questo modo lo studio rispecchia l'effettiva attrattiva del datore di lavoro dal punto di vista dei suoi dipendenti. Le aziende partecipanti ricevono una valutazione affidabile dei propri risultati in un resoconto concepito per l'attuazione di questi ultimi. Se la partecipazione a questa iniziativa viene usata come strumento di analisi ai fini dello sviluppo organizzativo, i risultati vengono valutati dettagliatamente fino al livello del team. Confronti all'interno dell'azienda e rispetto ai benchmark di tutte le aziende partecipanti e del rispettivo settore sono dunque particolarmente significativi. Ciò fa dello Swiss Arbeitgeber Award uno strumento gestionale prezioso a tutti i livelli aziendali.

Contatto:

Anna Oetliker
Project manager icommit, 8700 Küsnacht
Coordinatrice del sondaggio Swiss Arbeitgeber Award
E-Mail: welcome@icommit.ch
Tel.: 043 399 99 55