Abonner Joulia SA

Joulia SA

Watt d'Or per Joulia
Piatto doccia ecologico vince il premio per l'energia della Confederazione

Bienne (ots)

Joulia, la nuova doccia a recupero energetico, ottiene il prestigioso premio svizzero per l'energia Watt d'Or, assegnato dall'Ufficio federale dell'energia alle aziende che mettono in pratica il futuro energetico con successo e coraggio.

Risparmiare energia e utilizzarla in modo efficiente: è questo uno degli obiettivi primari della strategia energetica 2050 della Confederazione centrato da Joulia. Il nuovo piatto doccia ottiene calore dall'acqua di scarico per preriscaldare l'acqua fredda, utilizzando così l'energia che finora andava dispersa nella canalizzazione. In questo modo Joulia risparmia energia riducendo le emissioni di CO2, senza perdite in termini di comfort e senza impiegare serbatoi o pompe supplementari. Sono queste le qualità che hanno convinto la giuria del premio svizzero per l'energia Watt d'Or 2013: Joulia ha vinto nella categoria Tecnologie energetiche. La premiazione della settima edizione si svolge nella serata di giovedì 10 gennaio.

Il principio di Joulia è semplice: prima di arrivare al miscelatore, l'acqua fredda passa attraverso il fondo del piatto doccia, dove viene preriscaldata grazie a uno scambiatore di calore che recupera energia dall'acqua di scarico. «L'invenzione ha in sé un grande potenziale», afferma Vincent Eckert, direttore della Fondazione svizzera per il clima, che sostiene Joulia, manifestando così la propria soddisfazione: «Il riconoscimento dimostra che a lungo termine la tutela del clima in Svizzera è vantaggiosa anche per l'economia».

Con il piatto doccia di Joulia si consuma meno acqua calda proveniente dal boiler, cosa che si riflette anche sui costi di riscaldamento. Il risparmio è notevole: se Joulia fosse utilizzato in tutti i nuclei familiari svizzeri composti da quattro persone e se ognuno facesse ogni giorno una doccia di sei minuti, ogni anno sarebbe possibile risparmiare una quantità di energia pari a quella di un'autocisterna di olio combustibile lunga 75 chilometri. Il fatto che questa idea sia in grado di convincere non è dimostrato soltanto dall'assegnazione del Watt d'Or e dal sostegno della Fondazione svizzera per il clima: chi acquista un piatto doccia ecologico nell'ambito di «1to1energy», avrà diritto a uno sconto fino a 500 franchi. Questa azione promozionale è possibile grazie al programma di incentivazione ProKilowatt della Confederazione.

Troverete le immagini pronte per il download all'indirizzo: www.joulia.com/media

La Fondazione svizzera per il clima è il progetto di 24 rinomate aziende di servizi che promuovono la tutela del clima con mezzi comuni. Ogni anno la fondazione stanzia circa tre milioni di franchi. Le PMI svizzere e del Liechtenstein che intendono adottare misure per il risparmio energetico, sviluppare un prodotto nel rispetto del clima o che sono interessate a conoscere in modo più approfondito le possibilità di risparmio energetico della propria azienda, possono richiedere un contributo della Fondazione svizzera per il clima.

www.klimastiftung.ch

ProKilowatt è un programma di incentivazione dell'Ufficio federale dell'energia volto a sostenere i progetti che contribuiscono al risparmio di energia elettrica. Determinante è il rapporto qualità- prezzo, vale a dire misure per l'efficienza energetica in grado di ottenere in modo dimostrabile la massima riduzione del consumo di elettricità a fronte del minimo impiego possibile di mezzi finanziari.

www.1to1energy.ch/de/energieeffizienz/aktionen/Duschwanne.html

Contatto: