SBV Schweiz. Baumeisterverband
professioni-costruzione.ch: Nuovi campioni svizzeri muratori, costruttori stradali e scalpellini
Zurigo (ots)
Robin Hollenstein di Bütschwil (SG) è il nuovo campione svizzero dei muratori. Agli SwissSkills, che si sono tenuti presso la BERNEXPO di Berna, il giovane di 18 anni ha conquistato il primo posto e quindi il titolo di campione. Markus Strahm di Eggiwil (BE) si è aggiudicato il secondo posto e il meritato titolo di vicecampione svizzero dei muratori. Grande è stata anche la felicità di Marc Candoni e Leandro Schmutz, che hanno vinto la gara dei costruttori stradali. Tra gli scalpellini e le scalpelline, la medaglia d'oro è andata a Noëlle Egger.
Sabato sera alla BERNEXPO si è svolta la cerimonia di chiusura degli SwissSkills 2025. Dopo quattro intense giornate di gare, ai giovani attivi in 92 professioni sono state consegnate le medaglie, tra cui anche i vincitori di professioni-costruzione.ch. Fra questi ci sono i campioni svizzeri dei muratori, dei costruttori stradali e degli/le scalpellini/e.
Robin Hollenstein è il campione svizzero dei muratori
Il nuovo campione svizzero dei muratori è Robin Hollenstein. Il diciottenne di Bütschwil lavora presso la ditta Oberhänsli Bau AG, Mosnang (SG). Durante molteore di gara l'obiettivo era di realizzare due impegnative costruzioni. Un compito che Robin Hollenstein ha saputo svolgere al meglio. "Ho lavorato sodo per questo risultato. E sono davvero felice di aver vinto. Sono particolarmente felice di aver potuto dimostrare la mia passione per i lavori di muratura anche in gara", ha dichiarato il neocampione svizzero. Con la sua vittoria, Robin Hollenstein si è qualificato per i WorldSkills di Shanghai, dove potrà mettere alla prova le sue capacità a livello internazionale.
Una sfida straordinaria aspetta anche Markus Strahm di Eggiwil, il vicecampione svizzero di quest'anno: nel 2027 parteciperà ai Campionati Europei a Düsseldorf.
Nuovi campioni svizzeri dei costruttori stradali
I nuovi campioni svizzeri dei costruttori stradali sono Marc Candoni e Leandro Schmutz della Marti AG di Soletta. "Ci siamo allenati intensamente e ci siamo completati a meraviglia. Per questo siamo particolarmente felici di aver vinto insieme il titolo. È stato davvero bello mostrare in gara tutto ciò che comporta la costruzione di strade", affermano orgogliosi i campioni svizzeri.
Oro per una scalpellina
Sabato, Noëlle Egger, della Gautschi AG di Berneck nel Canton San Gallo, si è aggiudicata la medaglia d'oro per la migliore prestazione fra gli scalpellini e le scalpelline. Durante i quattro giorni di gara ha dimostrato cosa si può raggiungere con la passione per il proprio mestiere, la precisione e l'abilità manuale.
Le professioni nella costruzione danno prova di eccellenza
Le professioni nella costruzione si sono presentate agli SwissSkills più volte ai massimi livelli. Nell'Arena delle professioni nella costruzionele visitatrici e i visitatori hanno potuto seguire le gare dei muratori e dei costruttori stradali da una galleria. Nel mentre gli scalpellini e le scalpelline hanno definito i loro campioni svizzeri, mentre i produttori e le produttrici di elementi prefabbricati e i selciatori e le selciatrici hanno presentato i loro mestieri in un'area apposita. Nello Skillpark, posto in mezzo all'Arena delle professioni nella costruzione, i visitatori e le visitatrici hanno potuto non solo guardare, ma anche sperimentare dal vivo le professioni nella costruzione. In questo modo, professioni-costruzione.ch ha reso omaggio a tutti i giovani professionisti e le giovani professioniste che hanno mostrato il loro mestiere con precisione, perseveranza e passione, offrendo alle visitatrici e ai visitatori uno scorcio impressionante nel mondo delle professioni nella costruzione.
Professionisti della costruzione in azione a Wankdorf
Venerdì 19 settembre, dalle 8:15 alle 10:45, circa 200 apprendisti e apprendiste motivati hanno trasformato la stazione di Wankdorf a Berna in una colorata zona promozionale per il settore della costruzione. Indossando abiti da lavoro, occhiali da sole e cappellini uniformi, hanno distribuito acqua vitaminizzata fresca ai passanti con un obiettivo chiaro: attirare l'attenzione sui giovani professionisti, entusiasmare i e le giovani per le professioni nella costruzione e invitare le persone a visitare direttamente professioni-costruzione.ch agli SwissSkills. L'iniziativa non solo ha offerto bevande rinfrescanti in uno degli ultimi giorni d'estate di quest'anno, ma ha riempito la stazione di volti raggianti e un'atmosfera allegra.
I seguenti finalisti hanno partecipato agli SwissSkills 2025 (in ordine di graduatoria)
Muratori:
- Robin Hollenstein, Oberhänsli Bau AG, Mosnang (SG)
- Markus Strahm, O.Wyss AG Bauunternehmung, Eggiwil (BE)
- Isacco Del Siro, Milani G. SA, Ludiano (TI)
- Timothée Rüfenacht, Bati Concept l'oeil artisan Sàrl, Gland (VD)
- Tobia Schelbert, Gebrüder Hodel AG, Baar (ZG)
- Valentin Schärli, André Chaignat & Fils SA, Saignelégier (JU)
Costruttori stradali (team di due)
- Marc Candoni / Leandro Schmutz, Marti AG, Solothurn (SO)
- Gianluca Cortese, CPA SA, e Tony Cignola, Mancini e Marti SA, Castione (TI)
- Luca Brauchli e Jan Kistler, Hagedorn AG, Pfäffikon (SZ)
- Arnaud Schwarz, Colas Suisse SA, Lausanne (VD), e Nolan Langenegger, G.Comte SA, Delémont (JU)
- Tony Gyger, Gobat Génie civil SA, Develier (JU), e Thobias Courbat, PMB Construction SA, Boncourt (JU)
- Noel Jordi e Joel Flückiger, Gränicher AG, Huttwil (BE)
Scalpellini e scalpelline Costruzione e ristrutturazione:
- Noëlle Egger, Gautschi AG, St. Margrethen (SG)
- Finn Henning, Bianco und Kiesalter Natursteinarbeiten AG, Winterthur (ZH)
- Alima Jammeh, Abraxas Natursteine AG, Uerzlikon (ZH)
- Etienne Demole, Art-Tisons SA, Rossens (FR)
professioni-costruzione.ch si congratula con i vincitori e tutti gli altri partecipanti per i loro eccellenti risultati e augura loro ogni bene per il futuro.
Contatto:
Petra Stocker, responsabile campagna marketing professionale
Tel. +41 58 360 76 46, petra.stockerl@baumeister.ch
Jacqueline Theiler, responsabile comunicazione
Tel. +41 58 360 76 42, jacqueline.theiler@baumeister.ch