Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: 3a tornata negoziale per il CNM: ricerca costruttiva di soluzioni sulla base della bozza di un nuovo Contratto

Zürich (ots)

È al vaglio una proposta di soluzione per il nuovo CNM. Durante la terza tornata negoziale del 15 settembre 2025, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), ha potuto discuterne in modo dettagliato e costruttivo con i sindacati. Sono stati discussi le riflessioni e i feedback dei sindacati, che in parte sono già stati integrati nel Contratto. La SSIC continua a lavorare per un nuovo CNM che possa essere dichiarato di obbligatorietà generale a partire da gennaio 2026. Per un mercato equo senza dumping salariale e con standard minimi rispettati e garantiti.

Il nuovo Contratto nazionale mantello stabilisce condizioni di lavoro moderne e orientate alla pratica con standard minimi chiari che possono essere effettivamente attuati. Solo in questo modo è possibile contrastare efficacemente il dumping salariale e il lavoro nero. L'obiettivo resta la stipulazione di un CNM sostenibile e di obbligatorietà generale, che entri in vigore il 1° gennaio 2026. La discussione ha mostrato che per raggiungere un accordo sono sicuramente necessarie anche le prossime tornate negoziali concordate. Lo scambio è in ogni caso costruttivo e orientato alla ricerca di soluzioni.

Prendere sul serio le riflessioni e i feedback dei sindacati

Il nuovo contratto punta sull'applicazione coerente degli standard più importanti, chiari e comprensibili, piuttosto che sul maggior numero possibile di articoli. Gli Impresari-Costruttori hanno ribadito che anche nel nuovo contratto garantiranno i salari minimi artigianali più alti d'Europa. Questi si aggirano in media intorno ai 5000 franchi, una cifra di gran lunga superiore a quella pagata nei settori vicini e in parte concorrenti. Nel corso delle discussioni in atto sono stati accolti i feedback e le preoccupazioni dei sindacati. Sono state riprese e documentate nel nuovo Contratto le precisazioni sui CCL regionali e le formulazioni sull'importanza della formazione. Sono stati discussi ulteriori punti importanti anche per i sindacati, relativi al lavoro di sabato e ai limiti del tempo di viaggio. Per quanto riguarda il salario minimo, è stata avanzata l'idea di computare una deflazione ai futuri sviluppi positivi dell'inflazione tramite un meccanismo automatico di adeguamento al rincaro. Limitandosi al salario minimo, si potrebbero sviluppare delle soluzioni in questo senso.

Contratto moderno con una struttura chiara

La bozza di Contratto comprende, tra l'altro, i seguenti elementi fondamentali:

  • un adeguamento automatico annuale dei salari minimi;
  • un orario di lavoro settimanale di 40,5 ore su cinque giorni;
  • un conto delle ore lavorative con limiti superiori e inferiori chiaramente definiti;
  • la possibilità di un conto individuale a lungo termine di accumulo delle ore, utilizzabili ad esempio per la formazione continua o gli impegni familiari;
  • una comunicazione tempestiva delle ferie aziendali e dei ponti.

Su questa base, la SSIC sta lavorando intensamente per stipulare un nuovo CNM che soddisfi gli interessi di tutte le parti coinvolte.

Contatto:

Jacqueline Theiler, responsabile Comunicazione SSIC
Tel. 058 360 76 42, jacqueline.theiler@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel. 058 360 76 35, matthias.engel@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband