Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, inchiestra trimestrale T2 2025: La penuria di alloggi persiste

Zurigo (ots)

A causa del calo nel settore del genio civile, nel secondo trimestre del 2025 il fatturato è diminuito del 3,5% rispetto all'anno precedente. Sebbene l'edilizia abitativa abbia registrato uno sviluppo positivo, non è in grado di porre un freno alla penuria di alloggi. Il calo delle domande di costruzione fa inoltre prevedere che la ripresa si arresterà già nella seconda metà del 2026.

La carenza di alloggi persiste

Anche se al momento l'edilizia abitativa può dare un leggero impulso, non è sufficiente per risolvere i problemi esistenti. Nel secondo trimestre del 2025 l'edilizia abitativa ha registrato un aumento del 9%. Con circa 22 000 nuovi alloggi nel primo semestre, le previsioni della SSIC sono state superate. Per l'intero anno prevediamo 44 000 nuovi alloggi, ma l'obiettivo di 50 000 all'anno non può essere chiaramente raggiunto. Inoltre, il calo del volume delle domande di costruzione di nuove abitazioni (-8%) fa supporre che questa tendenza non proseguirà. Già nella seconda metà del 2026 l'attività edilizia potrebbe subire un nuovo calo. E questo non risolverà la carenza di alloggi. Nel Cantone di Zurigo, ad esempio, il tasso di abitazioni vuote è sceso allo 0,48%, mentre cinque anni fa era quasi il doppio.

La SSIC si batte per velocizzare le costruzioni

Per accelerare la costruzione di alloggi, in particolare nelle aree urbane, è necessario eliminare diversi ostacoli. L'adeguamento dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico è un primo passo importante. Nell'attuale consultazione sull'ordinanza, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori esorta a non limitare ulteriormente la costruzione di abitazioni in zone esposte al rumore rispetto a quanto previsto dalla legge sulla protezione dell'ambiente, allentata nell'autunno 2024. In secondo luogo, occorre ridurre le obiezioni abusive contro i progetti di costruzione. Attualmente, diverse iniziative politiche prevedono una forma di partecipazione alle spese. In terzo luogo, l'inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale (ISOS) e la sua applicazione diretta servono troppo spesso come pretesto per frenare l'edilizia abitativa.

Il genio civile è temporaneamente rallentato

Il genio civile ha registrato un calo del 13,5% rispetto al secondo trimestre del 2024. Il primo semestre ha mostrato un inizio debole per il genio civile pubblico. Sebbene i registri degli ordini continuino a essere ben forniti, anche i nuovi ordini hanno recentemente subito un calo. Di conseguenza, il percorso di crescita per i prossimi trimestri è diminuito rispetto all'ultima previsione dell'indice costruzioni. La domanda di infrastrutture rimane elevata a causa della crescita demografica. Tuttavia, la legge sulla pianificazione del territorio, la difficile situazione finanziaria dello Stato, le opposizioni o le difficoltà tecniche possono rallentare temporaneamente l'espansione. Per questo motivo, il fatturato del genio civile pubblico è più volatile rispetto, ad esempio, a quello dell'edilizia abitativa. Il fatturato potrebbe risultare inferiore alle aspettative per diversi trimestri.

A livello politico, il Consiglio federale ha annunciato che ridurrà i propri investimenti nei fondi per la costruzione di strade e ferrovie di 300 milioni di franchi all'anno. La SSIC si oppone a questi tagli. Anche il suo tempismo è poco opportuno: l'analisi "Trasporti '45" dell'ETH di Zurigo, prevista per l'autunno, dovrebbe indicare quali progetti infrastrutturali devono essere portati avanti. La SSIC si impegnerà per un coordinamento efficiente tra strada, ferrovia e agglomerato urbano.

Maggiori informazioni

Risultati (solo in francese e tedesco)

Dati dettagliati sulla congiuntura nella costruzione

Indice costruzioni

Contatto:

Jacqueline Theiler, responsabile Comunicazione SSIC
Tel. 058 360 76 42, jacqueline.theiler@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband