Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Marcel Sennhauser e Marisa Lienberger sono i nuovi membri della direzione

Marcel Sennhauser è il nuovo responsabile del dipartimento Politica e Comunicazione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori. Egli ha assunto l'incarico il 1° agosto 2022. Marisa Lienberger ha iniziato già dal 1° luglio 2022 la sua attività di responsabile del dipartimento Finanze e IT e membro della direzione.

Marcel Sennhauser è il nuovo responsabile del dipartimento Politica e Comunicazione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC. Marcel Sennhauser ha 53 anni, è ingegnere HTL con delle post-formazioni presso l'università di San Gallo (HSG) e la Columbia University di New York. Egli ha assunto l'incarico in qualità di uno dei membri della direzione a tutti gli effetti il 1° agosto 2022, sebbene abbia iniziato con un'introduzione intensa già a partire dalla fine di giugno. Precedentemente, Marcel Sennhauser è stato per dodici anni vicedirettore e responsabile del settore affari pubblici e comunicazione in seno all'associazione chimico-farmaceutica scienceindustries, dove dal 2018 ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del settore formazione, ricerca e innovazione. Tra i suoi datori di lavoro precedenti figura la società di media Tamedia AG, dove ha svolto un ruolo chiave nello sviluppare il giornalismo online quando questo muoveva i primi passi e ha dato un contributo decisivo all'introduzione della pubblicità online in Svizzera. Egli ha lavorato inoltre presso il mercato online Ricardo come responsabile delle attività di comunicazione e marketing.

Marisa Lienberger ha assunto l'incarico di responsabile del settore Finanze e IT già dal 1° luglio 2022. La signora Lienberger ha conseguito il diploma federale di esperta in finanza e controlling con una post-formazione in Corporate Finance (MAS) e Real Estate Management (CAS). Ha nel suo bagaglio professionale molti anni di esperienza come Chief Financial Officer (CFO) e in posizioni dirigenziali nel settore delle finanze aziendali. Negli ultimi nove anni, Marisa Lienberger è stata responsabile della divisione delle finanze e del controlling e membro della direzione della Sto AG di Niederglatt, una filiale del gruppo germanico Sto, che commercia in materiali da costruzione. Tra gli altri incarichi ricoperti in precedenza figurano inoltre quello di Chief Finance & Administration presso una divisione della ditta Autoneum di Winterthur, fornitrice del settore automobilistico, e le funzioni dirigenziali assunte nel settore del controlling, della pianificazione e dello sviluppo aziendale presso il gruppo Belimo a Hinwil.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ha sede nella Weinbergstrasse di Zurigo. La direzione è composta da Bernhard Salzmann, direttore, Martin Graf, vicedirettore e responsabile Gestione aziendale, Marc Aurel Hunziker, vicedirettore e responsabile Formazione professionale, Michael Kehrli, vicedirettore e responsabile Servizio giuridico, Marcel Sennhauser, vicedirettore e responsabile Politica e comunicazione, e Marisa Lienberger, responsabile Finanze e IT.

Bernhard Salzmann, direttore SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31