Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Accordo quadro istituzionale - La SSIC richiede garanzie per il partenariato sociale e un'efficace protezione dei salari

Zurigo (ots)

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) è in linea di massima aperta a un accordo quadro istituzionale che garantisca un accesso indiscriminato al mercato interno europeo. Tuttavia, servono ulteriori negoziazioni sul Protocollo 1, con il quale devono essere regolamentate le disposizioni relative alle misure di accompagnamento e al partenariato sociale.

Nell'ambito dell'accordo quadro istituzionale i partner sociali svizzeri devono essere riconosciuti espressamente come i responsabili dell'attuazione delle misure di accompagnamento in Svizzera. Il partenariato sociale in essere con la tanto apprezzata pace del lavoro non deve essere messo in discussione dalla UE ammettendo ad esempio solo autorità statali come organi di controllo per i contratti collettivi di lavoro dichiarati vincolanti in senso generale. L'esito attuale delle trattative necessita a questo punto di una chiara precisazione nel Protocollo 1: le commissioni paritetiche devono essere ammesse anche in futuro al monitoraggio delle disposizioni in materia di tutela del lavoro e dei salari. Questa appendice contiene punti essenziali per il settore edilizio, ma finora non è stata esplicitamente oggetto di trattative ufficiali tra Berna e Bruxelles.

Secondo la SSIC servono concessioni altrettanto chiare da parte della UE per le misure di accompagnamento a garanzia della protezione dei salari. L'attuazione delle misure di accompagnamento può essere ottimizzata dal punto di vista tecnico e adeguata. In futuro è importante sfruttare questo potenziale. Per la SSIC, però, il Protocollo 1 deve garantire esplicitamente alcune eccezioni specifiche per i singoli Paesi, tra cui termini di preavviso specifici per settori, obblighi di versamento di cauzione in casi di reiterazione e l'obbligo di documentazione per gli indipendenti.

Il comitato centrale della SSIC ha discusso l'accordo quadro istituzionale in occasione della sua riunione programmatica di primavera. In linea di massima la SSIC accoglie con favore un accordo con la UE.

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Mobile: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband