Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Inchiesta trimestrale della SSIC: inizio anno promettente

Zurigo (ots)

Nel primo trimestre 2016, le cifre d'affari nell'edilizia principale sono aumentate del nove percento rispetto allo stesso periodo del 2015. Tale aumento è ascrivibile unicamente al genio civile. Questo è quanto emerge dalla recente statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Dopo il 2015, anno difficile nella costruzione, si è verificata una ripresa durante il primo trimestre del 2016. Infatti, i fatturati nell'edilizia principale sono aumentati del 9.2%, raggiungendo i 3.7 miliardi di franchi rispetto all'anno precedente. Si è rilevata una stagnazione nell'edilizia (-0.3%), mentre il genio civile ha registrato un incremento del 21.1%. Tuttavia, avendo le condizioni meteo molta importanza nel primo trimestre, non si deve sopravalutare questa crescita. Durante il primo trimestre 2015, che funge da riferimento, l'attività si era rivelata piuttosto debole. Inoltre, le forti variazioni degli affari non sono un fenomeno straordinario nel genio civile, poiché alcuni nuovi progetti possono avere una grande influenza sulle cifre. L'edilizia abitativa, importante comparto per l'edilizia principale, ha segnato un aumento modesto, del 2.3%. Tuttavia, queste cifre indicano che il punto più critico è stato superato.

Previsioni con ottimismo prudente

Invariati rimangono i fattori fondamentali per l'edilizia, soprattutto i bassi tassi d'interesse e l'incessante crescita demografica, nonostante la situazione economica ben poco rosea. Tuttavia, si è verificata una lieve diminuzione dell'immigrazione netta. Per questa ragione, il potenziale di crescita è quasi inesistente a breve e medio termine. Complessivamente, la SSIC prevede che quest'anno il volume delle costruzioni sarà simile, anzi lievemente superiore a quello del 2015.

Valutazioni dettagliate: http://ots.ch/AbJcg

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband