8 ottobre 2015: Giornata mondiale della vista
Oro dentale per aiutare i non vedenti

8 ottobre 2015: Giornata mondiale della vista / Oro dentale per aiutare i non vedenti

La Croce Rossa Svizzera (CRS) e i dentisti della Società Svizzera Odontoiatri (SSO) raccolgono insieme oro dentale e con il ricavato della vendita aiutano persone cieche e ipovedenti. In occasione della Giornata mondiale della vista, fanno appello ai cittadini affinché donino il loro oro dentale o i gioielli che non portano più.

Gli studi dentistici affiliati alla SSO dispongono di apposite buste affrancate per l'invio alla CRS dell'oro dentale con il consenso dei pazienti. La CRS raccoglie il metallo prezioso donato e lo fa fondere tre volte all'anno, destinando poi il ricavato della vendita ai progetti di medicina oftalmica della CRS in Africa e in Asia.

La diagnosi e il trattamento sono al centro dei progetti oftalmici sostenuti dalla CRS: le équipe mediche locali eseguono operazioni di cataratta e trattano congiuntiviti e disturbi visivi. Molto importante è anche la formazione continua impartita al personale sanitario del posto nonché l'istruzione di volontari e insegnanti. Questi effettuano test della vista nei villaggi e nelle scuole, sensibilizzando gli abitanti sulle cause delle malattie oculari, come pure sull'importanza dell'igiene e della nutrizione. L'obiettivo è proteggere quanti più bambini e adulti possibile dalle patologie gravi.

Molti abitanti dei Paesi poveri non hanno la possibilità di sottoporsi a visite oculistiche e farsi curare: perdono così la vista a causa di malattie che potrebbero essere facilmente curate. Nel mondo circa 40 milioni di persone sono cieche e 246 milioni sono affette da handicap visivi. L'80% dei non vedenti perde la vista a causa di malattie curabili, la cataratta in primis. In Africa e in Asia bastano solo 50 franchi per restituire la vista a una persona con un semplice intervento chirurgico.

Per maggiori informazioni: www.redcross.ch/ophtalmologie

Annette Godinez,
Responsabile progetto Oro vecchio per donare la vita,
tel. 076 488 48 28