Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il settore edile resiste bene al lungo inverno

Il lungo inverno ha ostacolato notevolmente l'attività, ma in un modo meno forte del previsto. Nel primo trimestre 2013, il fatturato nominale del settore principale della costruzione ha raggiunto i 3,4 miliardi di franchi, mettendo a segno un aumento del 7,3 per cento rispetto al trimestre di riferimento. Il calo è tuttavia significativo (-8,0%) se messo a confronto con il primo trimestre 2011, caratterizzato da condizioni meteo favorevoli e da un'intensa attività edilizia. Sono questi i principali risultati della statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Certo, l'inverno è stato lungo, ma le temperature sono scese raramente al punto da fermare i lavori. Tuttavia quando fa freddo, la produttività è in calo mentre i costi rimangono invariati. Per questo motivo, a soffrire maggiormente delle conseguenze del lungo inverno sono stati i margini già risicati delle imprese e non tanto il loro fatturato.

Globalmente, le prospettive restano intatte. Grazie ai portafogli ordini ben forniti, soprattutto nella costruzione di alloggi, prevediamo una situazione di stabilità ad alti livelli. Nelle regioni di montagna, invece, la situazione è peggiorata drammaticamente in seguito alla sentenza del Tribunale federale dello scorso 22 maggio. Migliaia di appartamenti non potranno essere costruiti. Nell'anno in corso gli effetti dovrebbero rimanere contenuti grazie ai numerosi ordini in portafoglio. Il periodo di tregua a disposizione delle imprese edili per adeguarsi alla nuova situazione si trova però notevolmente accorciato. Ora sappiamo per certo che non si verificherà il boom - pronosticato da più parti- nella costruzione di residenze secondarie.

Cliccate il nostro sito per consultare i risultati dettagliati: http://www.presseportal.ch/go2/enquetes-conjoncturelles/2013

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica della SSIC