Abonner easyvote

easyvote

Easyvote torna anche nel 2014
Con la votazione del 9 febbraio 2014 tornano il libretto di voto semplificato e i videoclip firmati easyvote

Bellinzona (ots)

Libretto di voto semplificato easyvote

Con la prima votazione del 2014 torna anche easyvote, che ripropone il libretto di voto semplificato. In modo semplice, veloce e neutrale il libretto easyvote riassume e spiega i concetti chiave degli oggetti in votazione, sia cantonale che federale, per poter andare a votare ben informati. Il progetto si rivolge in particolar modo ai giovani tra i 18 ed i 25 anni, ma ha raccolto consensi anche tra lettori di altre fasce d'età. Per ricevere il libretto esistono tre possibilità, l'adesione da parte del Comune di domicilio o della scuola frequentata al progetto, oppure sottoscrivendo come privato un abbonamento.

Videoclip easyvote

Ad accompagnare i libretti per la seconda volta ci saranno anche dei brevi videoclip, che, in meno di 3 minuti e nelle tre lingue nazionali, illustrano i punti chiave dei tre oggetti in votazione nazionale.

easyvote in Ticino

Il progetto easyvote è un progetto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, che si occupa di avvicinare i giovani alla vita politica tramite diversi progetti. Con l'inizio del 2014 easyvote Ticino ha potuto gioire per qualche piccola vittoria, come ad esempio l'adesione della prima scuola in Ticino, il Liceo Cantonale di Locarno. Ma anche alcune nuove adesioni da parte di Comuni, quali quelle dei Comuni di Gordola e Monteceneri, che hanno portato a circa una quindicina il numero totale di Comuni aderenti al progetto in tutto il Cantone.

Contatto:

Alissa Bizzozero