Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia"

La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia

Una donna bella e intelligente s'impegna per una Svizzera splendente e priva di littering: Melanie Winiger - presentatrice, attrice e produttrice - è la madrina della giornata Clean-up d'IGSU di quest'anno. Il 13 e 14 settembre 2019, s'impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito e invita la popolazione svizzera a fare altrettanto.

"La mia attività di presentatrice, attrice e produttrice mi ha permesso di viaggiare molto. Sono stata in luoghi i cui abitanti non sono così fortunati come noi. Spesso devono camminare per chilometri per procurarsi l'acqua potabile, mentre in Svizzera per molti il cestino dei rifiuti più vicino è sempre troppo lontano", dice Melanie Winiger. "La cosa mi fa arrabbiare. Come madre, vorrei che i nostri figli potessero vivere in una natura intatta. Per questo motivo, in occasione della giornata Clean-up d'IGSU del 13 e 14 settembre 2019, s'impegnerà contro il littering e aiuterà a ripulire la Svizzera.

Missione comune

Non sarà solo Melanie Winiger, madrina della giornata Clean-up, a scendere in strada in settembre: anche le scolare e gli scolari, i dipendenti e i dirigenti aziendali, gli impiegati comunali, i membri di varie associazioni e i politici raccoglieranno i rifiuti in occasione della prossima giornata Clean-up e s'impegneranno per combattere il littering. Gli interessati possono informarsi e iscriversi da subito su www.clean-up-day.ch.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anni mobilita diverse migliaia di partecipanti. Sono state più di 530 le azioni nell'ambito della giornata Clean-up 2018 che hanno permesso alla popolazione di lanciare un segnale concreto contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 99, +41 76 406 13 86

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU 
Naglerwiesenstrasse 4 
8049 Zurich 
Tel +41 43 500 19 99  
info@igsu.ch 
 www.igsu.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
  • 27.11.2018 – 13:46

    Comunicato stampa: "Littering: cambiare mentalità dà vita a nuovi record"

    Littering: cambiare mentalità dà vita a nuovi record Carota e bastone: questo è il motto a cui ci si ispira nella lotta contro il littering anche in Svizzera. Durante quest'anno, che sta volgendo al termine, sia le misure di sensibilizzazione che le sanzioni hanno portato ad un dibattito pubblico sul littering e la cosa ha un'influenza positiva sul comportamento ...

  • 14.09.2018 – 12:18

    Comunicato stampa: "Non c'è proprio paragone: quando ripulire diventa un piacere"

    Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell'allegato. Non c'è proprio paragone: quando ripulire diventa un piacere Olimpiadi dei rifiuti, giochi a premi, workshop e "plogging": durante il primo giorno della giornata nazionale Clean-up 2018 sono ...