127a Assemblea dei Delegati di GastroSuisse, 8 maggio 2018, a Locarno: con le elezioni generali per il rinnovo del Consiglio GastroSuisse è ben attrezzata per la nuova legislatura

GastroSuisse è ben attrezzata per la nuova legislatura

Locarno/Zurigo (ots)

Il Ticino ospita la 127a Assemblea dei Delegati di GastroSuisse. Al centro, oggi l'8 maggio 2018, vi sono state le elezioni generali per il rinnovo del Consiglio. Il presidente in carica, Casimir Platzer, è stato ampiamente riconfermato. Per la carica vacante di vicepresidente è stato eletto il ticinese Massimo Suter.

Circa 600 persone si sono riunite a Locarno: Circa 230 Delegati delle associazioni di tutti i cantoni della Svizzera e personalità del mondo politico, economico e turistico. L'attenzione è stata posta principalmente sulle elezioni generali per il rinnovo del Consiglio. Con l'elezione dei nuovi membri dell'organo decisionale strategico di GastroSuisse, i Delegati hanno posto le basi per il futuro.

Il nuovo Consiglio di GastroSuisse

Con l'inizio della nuova legislatura triennale il 1° luglio 2018, il Consiglio di GastroSuisse sarà composto come segue:

Casimir Platzer, Kandersteg; presidente (riconfermato)
Massimo Suter, Morcote; vicepresidente (ex membro del Consiglio)
Walter Höhener, Urnäsch; tesoriere (riconfermato)
Annalisa Giger, Disentis; membro del consiglio (ex novo)
Muriel Hauser, Friburgo; membro del consiglio (riconfermato)
Bruno Lustenberger, Aarburg; membro del consiglio (ex novo)
Gilles Meystre, Pully; membro del consiglio (riconfermato)
André Roduit, Saillon; membro del consiglio (ex novo)
Moritz Rogger, Oberkirch; membro del consiglio (riconfermato)

Il vicepresidente di lunga data, Ernst Bachmann, Zurigo e i due membri del Consiglio François Gessler, Sierre e Josef Schüpfer, Basilea non hanno più presentato la loro candidatura. Per i loro grandi meriti a favore del settore e i loro operato particolare in seno all'associazione, sono stati eletti soci onorari dai Delegati, a riconoscimento delle loro straordinarie prestazioni.

Le parole del presidente

Nel suo discorso, Casimir Platzer ha illustrato la crescita di GastroSuisse, che è diventata un'importante organizzazione professionale e di settore, che nel frattempo ha conquistato una posizione forte anche a livello politico. Il presidente ha inoltre illustrato l'elevata rilevanza sociale del settore, che è riuscito anche a sopravvivere economicamente agli anni difficili del forte franco. «Il settore alberghiero e della ristorazione come pure il turismo hanno superato il periodo più difficile», ha affermato Casimir Platzer. «Dopo un lungo periodo in cui il settore ha perso molto e dopo tanti e forti contraccolpi guardiamo al futuro con ottimismo, sebbene il quadro complessivo non sia ancora del tutto chiaro.»

Il presidente di GastroSuisse è stato lieto di dare il benvenuto a Locarno a diverse personalità: al Presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman (di sera), al Consigliere agli Stati Filippo Lombardi, a numerosi Consiglieri nazionali e rinomati rappresentanti del mondo del turismo oltre che a personalità del cantone ospitante, tra cui il sindaco di Locarno Alain Scherrer ed il Consigliere di Stato Christian Vitta.

La sera l'associazione cantonale ospita GastroTicino invita i partecipanti all'evento di grande gala nel Palazzetto Fevi di Locarno. Il secondo giorno ai Delegati viene offerta un'escursione all'isola di Brissago. I partecipanti alla 127a Assemblea dei Delegati apprezzano l'ospitalità ticinese e vivono in prima persona un Cantone che si sta riprendendo energicamente dopo degli anni difficili.

GastroSuisse è la Federazione dell'Albergheria e della Ristorazione svizzera. L'organizzazione, fondata nel 1891, si adopera da oltre 125 anni per gli interessi del settore. GastroSuisse è la maggiore federazione padronale del settore alberghiero e della ristorazione con oltre 20'000 soci ed è organizzata in 26 associazioni cantonali e quattro gruppi di lavoro.

Contatto:

GastroSuisse, responsabile Marketing e Comunicazione, Brigitte