Panini Coppa del Mondo della FIFA Russia 2018TM - "Gold Edition"

Panini Coppa del Mondo della FIFA Russia 2018TM  - "Gold Edition"

Zurigo (ots)

La collezione della Coppa del Mondo della FIFA 2018TM è il tredicesimo album del più importante evento calcistico mondiale. Venerdì 23 marzo Panini lancia in Svizzera la "Gold Edition". Rispetto alla versione internazionale questa edizione si distingue nel layout grafico e nei materiali speciali. Una guida indispensabile che consente ai fans di tenersi aggiornati sulle informazioni più importanti e sui fatti principali per poi tenerli d'occhio durante l'intera Coppa del Mondo FIFA TM .

Per la nazionale rossocrociata questa volta la qualificazione si verifica nelle partite dei play-off contro l'Irlanda del Nord. La Svizzera parteciperà alla prima Coppa del Mondo FIFA che si svolge in due continenti (Europa e Asia). Solo uno dei 18 giocatori della squadra, Michael Lang, gioca in un club svizzero. 7 giocatori provengono da squadre tedesche, 4 dalle squadre italiane, 2 da squadre inglesi e turche, uno da una squadra spagnola ed un altro da una squadra portoghese. 11 giocatori (Lichtsteiner, Rodriguez, Schär, Djourou, Behrami, Dzemaili, Xhaka, Shaqiri, Mehmedi, Derdiyok e Seferovic) già apparivano nell'album del Brasile 2014. Novità assolute sono il portiere Sommer, i difensori Akanji e Lang , il centrocampista Zuber e l'attaccante Embolo, mentre il centrocampista Gelson Fernandes è stato selezionato già nel 2010. Valon Behrami stabilisce un record con quattro presenze negli album dei Campionati del Mondo degli anni: 2006, 2010, 2014 e 2018. Haris Seferovic è stato il calciatore con più convocazioni durante le qualificazioni: 12 volte, ed ha realizzato più gol: 4. I marcatori di maggior successo dopo di lui con tre gol ciascuno sono stati Stephan Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez, i due terzini.

La Gold Edition per la Svizzera

La collezione "Panini 2018 FIFA World Cup RussiaTM"- Gold Edition ha alcune novità rispetto alle edizioni internazionali. Come negli anni precedenti, l'edizione Svizzera è stampata su carta da 90 gr/mq, a differenza della versione internazionale, stampata su carta da 65 gr/mq. La copertina è metallizzata color oro, con la sagoma della Svizzera nell'emblema "Gold Editon", che si trova tra lo stemma russo e quello svizzero. La copertina internazionale è essenzialmente di color blu. Le figurine in Svizzera hanno una cornice dorata. Una caratteristica speciale è che il retro delle figurine ha un mezzo taglio (crack-back). Il mezzo taglio consente una facile rimozione del retro della figurina. Nelle doppie pagine con le 32 squadre qualificate, è possibile incollare 18 dei 23 calciatori nazionali, le loro figurine di gruppo e l'emblema. I 18 giocatori che appaiono nell'album sono stati scelti da Panini a metà febbraio.

Per il confronto, a metà maggio verrà annunciato l'elenco dei giocatori convocati per la Coppa del Mondo, elenco che potrà essere modificato fino a pochi giorni prima dell'inizio del torneo. La Coppa del Mondo 2018 è la penultima con 32 squadre nazionali, dal 2026 parteciperanno 48 paesi. Anche se l'Italia non è riuscita a qualificarsi per la prima volta dal 1958, c'è una foto che i tifosi italiani possono incollare. Le 10 figurine speciali legate alle squadre leggendarie mostrano momenti memorabili per il Mondo del calcio. Compresa l'Italia del 1982, quando conquistò il titolo mondiale per la terza volta.

L'album contiene anche un riferimento alle tattiche di gioco. La collezione si completa con una serie di immagini speciali, come ad esempio il logo della Coppa del Mondo FIFA in RussiaTM, il trofeo ed il pallone (Adidas "Telstar 18"). Ulteriori contenuti speciali sono le pagine con il programma delle partite, le città, gli stadi, nonché una panoramica sulle qualifiche.

Caratteristiche speciali

Una delle peculiarità dell'album è che Islanda e Panama partecipano per la prima volta a una finale della Coppa del Mondo della FIFA. Inoltre, partecipano di nuovo l'Egitto dopo il 1990 ed il Perù dopo il 1982.

Oltre all'Italia, ai Paesi Bassi e agli Stati Uniti che non si sono qualificati per la prima volta dal 1986, mancano anche l'Albania, la Turchia, la Grecia, l'Austria, la Costa d'Avorio e l'Irlanda.

Curiosità

La Svizzera è apparsa per la prima volta in una collezione Panini per i campionati del Mondo durante la Coppa del Mondo della FIFA del 1994 negli Stati Uniti. La federazione elvetica aveva precedentemente partecipato a 6 coppe del Mondo: 1934, 1938, 1950, 1954 (come paese organizzatore), 1962 e 1966.

I migliori risultati furono il raggiungimento dei quarti di finale nel 1934 (sconfitti poi dalla Cecoslovacchia 2:3), nel 1938 (sconfitti poi 0:2 dall'Ungheria) ed il 1954. Nella Coppa del Mondo giocatasi in casa, la Svizzera è stata eliminata dall'Austria con un incredibile 7:5 dopo che la Svizzera conduceva l'incontro per 3-0. Questa partita, che si è svolta il 26 giugno 1954, è entrata nella storia dei campionati del Mondo di calcio per il maggior numero di gol segnati in un incontro.

Nel 2006, la Svizzera è stata eliminata negli ottavi di finale, senza subire gol. Nella fase finale del 2006, la porta difesa da Pascal Zuberbühler è rimasta inviolata contro la Francia (0-0), il Togo (2-0) e la Corea del Sud (2-0). La squadra allenata da Jakob Kuhn ha vinto il proprio girone, ma poi è stata eliminata dall'Ucraina (0:3) ai calci di rigore dopo aver concluso l'incontro dopo i tempi supplementari 0:0.

Nella Coppa del Mondo della FIFA 2014, la Svizzera vola in Brasile dopo aver dominato il proprio girone di qualificazione con un distacco di 7 punti dall'Islanda, seconda classificata. Il grande eroe del torneo è stato Xherdan Shaqiri, che ha realizzato una tripletta, cosa riuscita prima solo ad un altro giocatore svizzero, Josef Hugi II, nella partita Svizzera-Austria del 1954, che si concluse con il risultato di 5:7. Tutti i 7 giocatori svizzeri che hanno realizzato i goal durante il torneo, appaiono nella raccolta dell'album Panini: oltre a Shagiri che ha realizzato 3 gol, hanno fatto gol anche i gol Admir Mehmedi, Haris Seferovic, Blerin Dzemaili e Granit Xhaka.

Panini Digital

Una collezione Panini FIFA World Cup 2018TM è disponibile gratuitamente sul sito web www.fifa.com/paninistickeralbum: La collezione virtuale può anche essere utilizzata per scambiare figurine virtuali in tutto il mondo.

Con l'app di trading FIFA World Cup 2018, i codici scansionati su alcune figurine della raccolta possono essere utilizzate per scambiare e sfidare giocatori di tutto il mondo con delle modalità di gioco tipo "Quartett".

L'app Panini Collectors può essere invece utilizzata come checklist digitale. Le ultime 50 figurine della raccolta possono essere ordinate direttamente dalla app. Ulteriori informazioni si trovano nelle pagine 8 e 9 dell'album.

Informazioni sulla Gold Edition

L'album è costituito da 80 pagine, 682 figurine, di cui 576 figurine di calciatori, ogni squadra con 32 emblemi e foto di gruppo, 12 stadi, 10 figurine dei momenti leggendari e 20 immagini del torneo.

Il prezzo di vendita suggerito è di 1,10 CHF per una bustina con 5 figurine e 3,50 CHF per lo starterkit (Album + 18 figurine).

La collezione è venduta in tutte le edicole, nei supermercati, nei centri commerciali e nei minimarket.

E' possibile inoltre acquistare una "Collector Box" prodotta in edizione limitata di 1.500 unità, direttamente dallo shop online di Panini.ch o presso i punti vendita di P&B Press and Books, che contiene un album cartonato "Gold Editon" con 100 bustine di figurine.

L'ultima doppia pagina dell'album racchiude le figurine di 12 leggendari giocatori di calcio, una per ogni mondiale pubblicato da Panini. Queste figurine di dimensione inferiore non appartengono alla collezione ufficiale e si trovano unicamente sulle bottiglie di PET da 500 ml di Coca-Cola Original e Zero, o possono essere ordinate al numero verde di Coca-Cola Svizzera 0848 80 80 00

Le immagini del prodotto "Gold Edition sono disponibili a questo link: http://bit.ly/panini2018

Contatto media:

Managing Director Panini Switzerland