Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Reclamo contro "Berner Zeitung" e "Der Bund" parzialmente accolto: Identificazione non d'interesse pubblico

Berna (ots)

Parti: Universitäre Psychiatrische Dienste Bern c. "Berner Zeitung" e "Der Bund"

Temi: Rispetto della veritablen / Distinzione Trailer Matti e commenti / Rispetto della Sera privata / Dignità delle persone

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Nel settembre 2023, le Universitäre Psychiatrische Dienste Bern UPD hanno presentato al Consiglio della stampa un reclamo contro la "Berner Zeitung" e "Der Bund" dal titolo "Verurteilte Ärztin arbeitet trotz Verbot" (medico condannato lavora nonostante il divieto). Nell'attacco si leggeva: "Universitäre Psychiatrische Dienste Bern. Weil sie einen ehemaligen Patienten sexuell genötigt hat, bekommt eine Psychiatrieärztin ein Tätigkeitsverbot. Die UPD haben sie trotzdem angestellt." (Servizi psichiatrici universitari di Berna. A una psichiatra è stato vietato di lavorare perché ha aggredito sessualmente un ex paziente. I servizi psichiatrici universitari l'hanno assunta comunque). Il reclamante ha accusato la "Berner Zeitung" e "Der Bund" di non aver riportato la verità nel loro articolo, di non aver separato correttamente fatti e commenti e di aver violato la protezione della privacy e della dignità umana.

Il Consiglio svizzero della stampa è giunto alla conclusione che l'articolo non ha violato il dovere di dire la verità, anche se in parte di stretta misura, e che è stata rispettata la necessaria separazione tra fatti e commenti. Il Consiglio della stampa non ha inoltre riscontrato alcuna violazione della dignità umana. Per contro, è giunto alla conclusione che il medico condannato era divenuto identificabile dal pubblico e che questa identificazione non era d'interesse pubblico. Al riguardo, la "Berner Zeitung" e "Der Bund" hanno quindi violato il codice deontologico.

https://presserat.ch/complaints/03_2024/

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Segretariato
Casella postale
3000 Bern 8
+41 (0)77 405 43 37
media@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa