Rimproverato il "Gipfel-Zytig": Accostamento perfido (presa di posizione 19/2023)

Berna (ots)

Parti: X. c. "Gipfel Zytig"

Tema: Dignità umana / Discriminazione

Reclamo accolto

Il "Gipfel Zytig" ha pubblicato una doppia foto sulla pagina dedicata alle barzellette: in alto, due persone di colore di fronte alla macchina fotografica, ognuna con un passaporto tedesco in mano. Nella didascalia si legge: "Siamo tedeschi"; subito sotto, le teste di due leoni con la frase: "e noi siamo vegetariani". Così facendo, il "Gipfel Zytig" ("Das Organ für den Tourismus im Prättigau, in der Landschaft Davos und im Albulatal sowie im Engadin", ovvero l'organo per il turismo nelle valli di Prettigovia, Davos e Albula così come nell'Engadina), ha violato il codice dei giornalisti.

Il Consiglio della stampa, nella sua dichiarazione, afferma che viene creato in modo perfido un nesso contestuale fra le due immagini, mediante dispositivi stilistici figurativi, testuali e tipografici. I neri che dicono di essere tedeschi sono ritratti come dei bugiardi. Questo viola la loro dignità umana.