Il Consiglio della stampa è soddisfatto dell'adozione del pacchetto di sostegno ai media

Berna (ots)

L'Assemblea federale ha approvato oggi il pacchetto di sostegno ai media. Anche il Consiglio svizzero della stampa ne beneficerà. Un buon segnale per la salvaguardia del giornalismo di qualità.

Con l'adozione del pacchetto di aiuto ai media, ci sono buone possibilità che anche il Consiglio svizzero della stampa in futuro riceva un finanziamento federale. Il Consiglio della stampa è un'organizzazione di autoregolamentazione che attualmente è sostenuta interamente dal settore stesso. L'anno scorso ha visto un aumento significativo del numero di reclami, il che dimostra l'importanza e la rilevanza del Consiglio della stampa. Tuttavia, può soddisfare questa maggiore domanda solo se ha risorse sufficienti. Il finanziamento federale aggiuntivo lo aiuterà a continuare a svolgere questo importante lavoro con attenzione, competenza ed efficienza.

I sostenitori del Consiglio svizzero della stampa sono le tre associazioni professionali Impressum, il Sindacato svizzero dei massmedia e Syndicom insieme con l'associazione "Conferenza dei capi redattori", gli editori "Stampa svizzera" e la SSR. Oggi, con i loro contributi, sostengono tutto il finanziamento del Consiglio della stampa. Anche in futuro, forniranno una parte rilevante del bilancio, perché il Consiglio della stampa non deve perdere la sua funzione di organo di autoregolamentazione.

L'anno prossimo il Consiglio della stampa celebrerà il suo 50° anniversario. Un'autoregolamentazione funzionante era ed è cruciale per l'intero settore; significa che i giornalisti, insieme ai rappresentanti del pubblico, decidono se il codice professionale e le direttive associate sono state rispettate o meno nei servizi dei media che sono oggetto di reclamo. In più di tre quarti delle procedure di reclamo dell'anno scorso, il Consiglio della stampa ha rilevato che i giornalisti avevano lavorato correttamente. Il che dà ai media svizzeri una buona pagella.

Martina Fehr, Presidente del Consiglio della Fondazione CSS

Susan Boos, Presidente del Consiglio svizzero della stampa