Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Il ritratto della «NZZ am Sonntag» era corretto (presa di posizione 59/2018)

Un document

Bern (ots)

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo dell'ex giudice federale Giusep Nay contro un «ritratto» pubblicato dalla «NZZ am Sonntag». L'articolo descriveva le sue attuali attività di consulente del «whistlebower» Adam Quadroni nel confronto di questi con un'impresa generale di costruzioni del Canton Grigioni. Vi erano riportate dichiarazioni dell'ex giudice e valutazioni del cronista basate sulle ricerche da lui svolte. All'autore, Nay aveva chiesto di correggere alcune delle sue dichiarazioni riportate come discorso diretto, ma il giornale non vi aveva dato seguito. Il Consiglio della stampa ritiene che non fosse necessario accettare questa richiesta in quanto al lettore risultava chiaro che non si trattasse di citazioni verbali, neppure indirette. La «NZZ am Sonntag» ha pertanto rispettato il dovere di correttezza.

Il Consiglio della stampa ribadisce nella sua presa di posizione che nei colloqui informativi tra intervistato e intervistatore va sempre preso un accordo circa le modalità di pubblicazione. L'intervistato mantiene il diritto a verificare quel che gli viene attribuito, sia come discorso diretto sia come sintesi delle dichiarazioni che ha fatto. Solo questa parte del colloquio, tuttavia, è soggetta ad approvazione. Sul resto dell'articolo l'intervistato non può intervenire, e neppure esigere che dal ritratto emani un giudizio positivo.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa