Tous Actualités
Suivre
Abonner Stillförderung Schweiz

Stillförderung Schweiz

L'allattamento al seno: base di vita
Nel 2018 la Settimana internazionale dell'allattamento al seno dal 15 al 22 settembre sarà all'insegna del motto «L'allattamento al seno: base di vita»

Bern (ots)

In un mondo caratterizzato da disuguaglianze, crisi e povertà il conveniente latte materno è un bene particolarmente prezioso. Nutrizione, sicurezza alimentare e lotta alla povertà sono obiettivi importanti delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile. L'allattamento al seno è la base per una vita in salute dei neonati e delle loro mamme - anche in Svizzera. Il latte materno è fondamentale per un'alimentazione completa, digeribile e salutare.

La Settimana internazionale dell'allattamento al seno 2018 attira l'attenzione sull'importanza dell'allattamento al seno per la nutrizione, la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà e presenta strategie e campi d'intervento. Durante questa settimana si svolgeranno circa 130 iniziative in oltre 90 città e Comuni della Svizzera. L'ampia gamma di offerte dei nostri partner comprende, tra le altre attività, brevi consulenze gratuite, distribuzione di materiale informativo ed esposizioni.

In vista della Settimana internazionale dell'allattamento al seno Promozione allattamento al seno Svizzera organizza due convegni specialistici:

- il 4 settembre 2018 a Losanna convegno sul tema «Competenza transculturale»

- il 13 settembre 2018 a Zurigo convegno sul tema «Diabete gestazionale, estrazione del colostro durante la gravidanza e banche del latte/condivisione del latte»

In Svizzera il 95% delle madri allatta al seno il proprio neonato dalla nascita (fonte: Swiss Infant Feeding Study 2014). Questa elevata percentuale tuttavia si riduce già nei primi due mesi al 71% e dopo quattro mesi al 62%. Dopo sei mesi solo il 40% dei neonati viene allattato al seno. Molte madri interrompono quindi l'allattamento al seno molto prima di quanto raccomandato per una salute ottimale dei lattanti. Da un sondaggio è emerso che una donna lavoratrice su quattro smette di allattare precocemente per l'impossibilità di conciliare l'allattamento con il lavoro. Addirittura solamente una donna che lavora su dieci ha affermato di essere stata informata sui propri diritti di madre che allatta dal datore di lavoro.

Promozione allattamento al seno Svizzera è un centro di competenza nazionale indipendente sostenuto da 15 istituti e organizzazioni nazionali. Si impegna affinché quanti più bambini siano esclusivamente allattati al seno per 4-6 mesi dalla nascita e continuino a essere allattati anche dopo lo svezzamento.

Iscriversi alle manifestazioni, ordinare materiale e reperire maggiori informazioni: www.allattare.ch

Contatto:

Promozione allattamento al Seno Svizzera
031 381 49 66
contact@allattare.ch

Plus de actualités: Stillförderung Schweiz
Plus de actualités: Stillförderung Schweiz