Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Se il titolo falsa la verità

Parti: Jazairy c. «Tribune de Genève»

Tema: Rispetto della verità / Rettifica

Reclamo parzialmente accolto

Se il titolo falsa la verità

Una titolazione «eccessiva» va bene, ma «falsa» no. Il Consiglio della stampa è del parere che l'esagerazione può essere tollerata nel titolo di un servizio, purché immediatamente relativizzata in un sottotitolo, o almeno all'inizio del testo. All'esame un titolo della «Tribune de Genève»: «Un mandato di troppo per l'ex-diplomatico algerino» (Un mandat en trop pour l'ex-diplomate algérien) e del sottotitolo: «Consiglio dei diritti umani - Idriss Jazairy cumula le funzioni di relatore speciale e di direttore esecutivo di una ONG. Situazione inedita» (Conseil des droits de l'homme - Idriss Jazairy cumule les fonctions de rapporteur spécial et de directeur exécutif d'une ONG. Une situation inédite). Per quanto problematica, non si trattava tuttavia di una situazione inedita: lo precisava lo stesso diplomatico, citato alla fine dell'articolo e autore del ricorso al Consiglio della stampa.

Un errore non certo capitale, ammette il Consiglio della stampa. Ma poiché era l'unico elemento fattuale citato nel titolo, il giornale gli dava una certa importanza, omettendo (almeno) di relativizzarlo. Nel caso si dà quindi violazione della Cifra 1 della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista» (Rispetto della verità).

Effingerstrasse 4a