Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Inserto realizzato da una pubblica amministrazione di «24heures»; presa di posizione 45/2015 (presserat.ch/_45_2015.htm)

Un document

Bern (ots)

Un giornale può certamente pubblicare un inserto realizzato da una pubblica amministrazione, ma agli occhi del lettore tale contributo deve chiaramente distinguersi dalla parte redazionale.

Il Consiglio della stampa si è occupato del caso in seguito alla pubblicazione, da parte del quotidiano vodese «24heures», di un supplemento sulla riforma della fiscalità delle imprese. In prima pagina, a destra, si legge chiaramente che si tratta di un contributo dell'Amministrazione fiscale. Altri elementi, invece, inducono a confusione. Sempre in prima pagina appare una vignetta disegnata dal caricaturista del giornale; inoltre, il direttore del giornale, che firma l'editoriale, figura anche come responsabile dell'inserto nell'impressum del medesimo.

Confusione inammissibile: è la conclusione del Consiglio della stampa, il quale però non contesta al giornale di aver pubblicato il supplemento, anche se di parte e non confrontato alle critiche degli avversari del progetto.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa