Abonner WeArePepper GmbH

WeArePepper GmbH

Amore, tradimento e trionfo: la première svizzera de «Il lago dei cigni», il balletto classico del Russian Classical Ballet

Zurigo (ots)

11 gennaio 2019 - Con un totale di sette spettacoli della nuova produzione de «Il lago dei cigni», a fine gennaio la rinomata compagnia moscovita Russian Classical Ballet farà il proprio debutto in Svizzera. L'opera narra una storia di amore, tradimento e del trionfo del bene sul male. Con eleganza, una scenografia fantastica, costumi realizzati a mano e un balletto nella sua perfezione, «Il lago dei cigni» incanta tutti gli spettatori. Questa straordinaria esperienza per tutti gli appassionati di danza e cultura è diretta dalla prima ballerina Evgeniya Bespalova.

Nel gennaio 2019 la nuova produzione del classico del balletto «Il lago dei cigni» regalerà momenti indimenticabili in Svizzera. Il gruppo, formato da eccellenti solisti e artisti del Russian Classical Ballet, è guidato da due star internazionali della danza, e fa ora il suo debutto in Svizzera. Gli spettacoli dei più illustri ballerini russi, le realistiche scenografie e i costumi confezionati a mano rappresentano un'esperienza unica per tutti gli appassionati di danza e di cultura.

Interpretazione al suo massimo livello:

«Il lago dei cigni» è un conosciutissimo balletto classico di pura poesia romantica in cui il bene trionfa sul male. È considerata l'opera più spettacolare del repertorio di danza classica. La coreografia richiede grandissima agilità e padronanza a livello tecnico. In particolare l'interpretazione della prima ballerina, con la sua caratteristica duplicità - da un lato la purezza del cigno bianco, dall'altro gli intrighi del cigno nero - presuppone drammaticità e perfezione, qualità che prendono maggior forza in entrambi i Pas de Deux, nel secondo e terzo atto. La danza dei piccoli cigni rappresenta un ulteriore momento forte.

Armonia tra coreografia e musica:

Il prestigio e la popolarità dell'opera non si devono soltanto alla musica ispiratrice di Pjotr Tchaikovsky, bensì anche alla coreografia fantasiosa ed espressiva di Marius Petipa. Nel capolavoro «Il lago dei cigni» Petipa mostra il suo potenziale come coreografo, nonché la sua creatività come artista.

Scene e costumi mozzafiato:

Per la nuova produzione di questo classico del balletto, il Russian Classical Ballet si avvale di uno scenario incredibilmente realistico del famoso atelier di San Pietroburgo, che ha già realizzato in passato scenari per il Teatro Bolshoi, il Teatro Mariinsky, l'Opera di Parigi e La Scala. Questo balletto è caratterizzato dai favolosi costumi confezionati a mano, come pure dal sofisticatissimo allestimento scenico.

Date del tour e biglietti:

Lunedì 21 gennaio 2019, Yverdon-les-Bains, ore 20:00
Mercoledì 23 gennaio 2019, Losanna, ore 20:00
Giovedì 24 gennaio 2019, Thun, ore 20:00
Venerdì 25 gennaio 2019, Ginevra, ore 20:00
Sabato 26 gennaio 2019, Zurigo, ore 16:00
Sabato 26 gennaio 2019, Zurigo, ore 20:00
Domenica 27 gennaio 2019, Lugano, ore 17:00

I biglietti sono disponibili sin d'ora al link https://www.rcballet.com/copia-swan-lake

Al link sottostante è disponibile ulteriore materiale fotografico: http://media.pprmediarelations.ch/Projekte/Januar+2019/RCB-SwanLake

Il Russian Classical Ballet:

Il Russian Classical Ballet ha come obiettivo di preservare la tradizione del balletto classico russo, sotto la guida della famosa ballerina Evgeniya Bespalova. Il gruppo si compone di artisti della danza che provengono dalle migliori scuole di danza del Paese: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm. L'opera affianca prestigiosi ballerini di calibro internazionale a giovani talenti emergenti della danza classica.

www.rcballet.com
www.facebook.com/rcb.russianclassicalballet
www.youtube.com/russianclassicalTV

Contatto per i media Svizzera:

Myriam Schwizer
PPR Media Relations AG