Maggior benessere degli animali nel settore del pollame fresco da Lidl Svizzera

Lidl Svizzera compie un altro importante passo nella configurazione dell'assortimento. Da febbraio 2023, Lidl Svizzera offre solo prodotti di pollame fresco che si classificano almeno al livello C del rating del benessere degli animali stabilito dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Questo va nettamente oltre i requisiti della legislazione svizzera in termini di protezione degli animali. In particolare, ciò vale anche per la carne importata.

Lidl Svizzera acquista gran parte del suo assortimento di pollame fresco in Svizzera. Grazie ad un ottimo standard del settore, pressoché tutti i polli svizzeri hanno più spazio e vantaggi, ad esempio un'area con clima esterno. Questi standard svizzeri sono nettamente superiori rispetto a quelli stabiliti per legge nei paesi limitrofi.

Poiché la richiesta di pollame in Svizzera supera l'offerta, l'impresa di commercio al dettaglio ha deciso di far valutare tutti i prodotti di pollame, anche quelli importati, sulla base del rating indipendente del benessere degli animali stabilito dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Poiché, in particolare nel segmento della carne di tacchino, le norme giuridiche sulle condizioni d'allevamento nei paesi limitrofi sono nettamente inferiori agli standard svizzeri, Lidl Svizzera ha verificato e migliorato le sue importazioni. Agli animali viene quindi offerto un allevamento in stalla particolarmente rispettoso, che supera i requisiti della legge svizzera sulla protezione degli animali. L'impresa di commercio al dettaglio integra inoltre il suo assortimento con prodotti da allevamento all'aperto e biologico. Gli articoli biologici sono molto richiesti dalle consumatrici e dai consumatori svizzeri, ecco perché Lidl Svizzera amplia costantemente il suo assortimento in questo ambito. Nell'assortimento di pollame, i filetti e le cosce di pollo biologico Carnesi (marca propria di Lidl) risultano particolarmente apprezzati.

Così commenta Cesare Sciarra, Direttore del Centro di competenza per animali da reddito della Protezione Svizzera degli Animali PSA: "Lidl Svizzera dà il buon esempio. Nell'allevamento di tacchini, soprattutto importati, vigono severi requisiti. Siamo lieti che, dopo aver etichettato in modo trasparente i prodotti per la sua clientela, Lidl Svizzera ora si occupi anche di migliorare l'offerta. Apprezziamo il suo impegno per un maggiore benessere degli animali."

Rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali

Nel 2021, Lidl Svizzera è stata la prima impresa di commercio al dettaglio svizzero a etichettare i suoi prodotti di carne con il rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA. Con la valutazione a 4 livelli applicata direttamente sulle confezioni, Lidl Svizzera intende aumentare al massimo la trasparenza in termini di benessere degli animali. Inoltre, considera l'utilizzo di questo semplice ausilio decisionale un mezzo adeguato nell'evoluzione della sua offerta.